Spesso ci si chiede quale sia l’operatore telefonico con velocità di connessione migliore in Italia, e questo è proprio il caso di Vodafone. Dai recenti dati analizzati dalla società britannica…

Vodafone tra gli operatori migliori per velocità di connessione

Vodafone tra gli operatori migliori per velocità di connessione

Spesso ci si chiede quale sia l’operatore telefonico con velocità di connessione migliore in Italia, e questo è proprio il caso di Vodafone.

Dai recenti dati analizzati dalla società britannica OpenSignal è emerso quali siano i gestori telefonici con la velocità di connessione migliore per quanto riguarda le reti mobili nazionali.

Dal report è stato decretato il migliore operatore nazionale Vodafone, mentre TIM è ancora in crescita. Tra i peggiori operatori si trova Wind.

I dati riportati da OpenSignal arrivano da un campione formato da quasi 85 000 utenti presi in esame durante il primo trimestre del 2017. OpenSignal si basa sui dati delle velocità di connessione relativi alle reti 3 G e 4 G, inoltre, sono presi in esame anche i valori per la copertura e la latenza.

Il primo gestore a garantire una velocità di connessione mobile migliore rispetto alle altre è Vodafone. Il gestore telefonico ha un’ottima rete sia in 3 G che in 4 G per la copertura. Anche TIM non è da meno è si piazza tra i primi posti per i buoni risultati ottenuti nel campo della latenza, anche se per la rete in 4 G i valori sono più bassi. Le città in questione sono Milano, Roma, Napoli e Torino.

Tra i gestori a vantare dei risultati molto deludenti vi sono Tre e Wind. Soprattutto Wind che si trova all’ultimo posto, sta via via mostrando dei lievi miglioramenti rispetto al periodo passato, anche se però si trova molto lontana rispetto ai primi due operatori. Per la rimonta del gestore Wind si spera che possa giovare la fusione tra Wind e Tre, che formando un unico gestore possano vantare migliorie nella velocità di connessione, nella copertura e nella latenza del servizio di connettività mobile.

Per quanto riguarda i dati più nel dettaglio Vodafone ha una velocità di trasferimento media pari a 39,8 mbps, mentre TIM si trova al secondo posto con 28,3 mbps, Tre è al terzo posto con la velocità media di connessione di 24,9 mbps. All’ultimo posto abbiamo Wind con una velocità media di connessione pari a 16,7 mbps. Vodafone ha ottenuto anche i migliori risultati per quanto riguarda la disponibilità e la ricezione del segnale per il maggior tempo complessivo di connessione.

Leave a Reply