La tua connessione ADSL è lenta, ecco alcuni consigli per migliorare le prestazioni della linea. Di solito la connessione Adsl consente gli utenti di raggiungere una velocità di connessione di…

Velocità ADSL, alcuni consigli per migliorarla

Velocità ADSL, alcuni consigli per migliorarla

La tua connessione ADSL è lenta, ecco alcuni consigli per migliorare le prestazioni della linea.

Di solito la connessione Adsl consente gli utenti di raggiungere una velocità di connessione di 20 mbps. Questa velocità però, spesso è solo teorica e difficilmente gli utenti riescono a raggiungerla, tanto che molti provider dichiarano una velocità di connessione molto più bassa senza promettere nulla al cliente.

La velocità di una connessione ADSL tradizionale può abbassarsi anche del 50% rispetto a quella effettiva.

Esistono, tuttavia, delle procedure in grado di permettere l’utente di ovviare tali problemi e aumentare la velocità di connessione, migliorando di conseguenza le prestazioni della propria linea internet.

Come prima cosa da fare vi è quella di verificare la velocità di navigazione della connessione internet. Per fare ciò è possibile utilizzare uno dei tanti software presenti in rete che ti permettono di eseguire lo speed test sulla connessione e venire a conoscenza della reale velocità di linea.

Grazie agli speed test si può venire a conoscenza di molte informazioni relative al servizio internet di cui siamo clienti, come: il provider internet; la velocità di download e di upload dei dati durante la connessione; e anche la latenza della connessione, inteso come il ritardo del segnale.

Lo speed test è una diagnosi molto utile da eseguire alla propria linea internet per verificarne la funzionalità ed eventuali problemi tecnici, al fine di risolverli.

Un altro passo importante è quello di verificare la velocità di connessione garantita dal provider. Spesso si sente parlare di ADSL vera e con ciò si intende la procedura di ottimizzazione della linea alla velocità massima che si può raggiungere. Ovviamente tale procedura non prevede costi aggiuntivi ma può garantire una connessione dalle performance più elevate, ma soprattutto una connessione ad alta velocità certificata.

Ma per aumentare la propria velocità di connessione si potrebbe anche verificare se la propria zona sia o meno fornita di connessione in fibra ottica e valutare anche un cambio di linea dal momento che con la fibra ottica la velocità di connessione può raggiungere anche i 100 mbps.

Nel caso in cui decideste di restare con la tradizionale linea ADSL si può migliorare la connessione grazie alla verifica dei cavi che si utilizzano per collegare il router e la distanza di questo, nel caso di utilizzo di wifi. Inoltre, è necessario diminuire il rumore attraverso l’ SNR, un dato fondamentale per la potenza di segnale.

 

Leave a Reply