Sempre più spesso gli utenti si chiedono cosa sia il Ping e come sia possibile anche verificare la performance dalla propria linea internet. Il Ping è un valore molto importante…

Ping e test sulla velocità di connessione, ecco cosa sapere

Ping e test sulla velocità di connessione, ecco cosa sapere

Sempre più spesso gli utenti si chiedono cosa sia il Ping e come sia possibile anche verificare la performance dalla propria linea internet.

Il Ping è un valore molto importante da considerare soprattutto per chi si occupa di gioco online. Grazie alla presenza di Test online è possibile venire a conoscenza di quale sia il valore del ping presente nella propria connessione e anche sapere quale sia il valore ottimale di questo parametro.

Il ping prende in considerazione la velocità di connessione tra il computer e il server ed è espressa in millesecondi. Questo valore si identifica come il pacchetto di dati che deve raggiungere il server centrale per poi ritornare al pc.

Il ping è un parametro importante per capire se la propria linea adsl può avere una performance alta. Tale valore dipende anche dalla distanza tra il pc e il server principale.

Solitamente possedere dei valori bassi è la cosa migliore, invece avere dei parametri di Ping piuttosto alti potrebbe arrecare dei problemi alla connessione.

Se il parametro ha un valore tra i 50 ms e gli 80 ms, per una linea dalla navigazione quotidiana, potrebbe essere considerato basso e dunque essere un valore ottimale per la connessione internet. Se si tratta di riferire la connessione al gaming online i valori dovrebbero essere ancora più bassi.

I parametri, invece, che superano il valore di 80 ms, sono molto alti e dunque potrebbero arrecare dei reali problemi di connessione.

Per scoprire il valore del parametro Ping è possibile farlo direttamente online, grazie alla presenza di software in rete, i cosiddetti Ping Test. Un modo semplice e veloce per conoscere non solo il valore del ping ma anche la velocità di connessione in download e in upload della propria connessione.

Un altro modo per conoscere il ping è quello di inserire una stringa di dati all’interno del prompt dei comandi attraverso questa procedura che prevede i seguenti passaggi: Menù Start – Esegui- inserire la dicitura “cmd” – premere Invio.

Nella schermata nera inserire la stringa ping maya.ngi.it-t e premere nuovamente Invio. Dopo qualche minuto premere Ctrl+C. Il programma così si interromperà e sarà possibile visualizzare il ping accanto alle voci minimo, massimo e medio.

 

Leave a Reply