Sempre più spesso gli utenti di telefonia fissa si lamentano per un Adsl lento e malfunzionante che non garantisce il servizio di connessione adeguato e una qualità di connessione molto…

Adsl lenta, ecco le cause

Adsl lenta, ecco le cause

Sempre più spesso gli utenti di telefonia fissa si lamentano per un Adsl lento e malfunzionante che non garantisce il servizio di connessione adeguato e una qualità di connessione molto precaria e bassa.

Quando si attiva una linea con connessione internet adsl si deve essere a conoscenza della differenza tra velocità di dati in download (velocità di ricezione dei dati) e velocità di dati in upload (velocità di trasmissione dei dati). La velocità di download risulta essere più importante per la connessione Adsl, poichè permette di visualizzare le pagine Web, la visualizzazione di filmati e il download di file.

Una differenza importante in grado di facilitare l’utente nella scelta del piano tariffario più idoneo da attivare, in base alle proprie abitudini.

Bisogna ricordare che la velocità di connessione proposta dagli operatori telefonici nei contratti è da riferirsi ad una grandezza nominale, cioè che determina la massima ampiezza di banda della connessione, che è da distinguersi alla velocità reale di navigazione. La velocità di connessione non dipende dalla compagnia che eroga il servizio, ma deve essere la stessa compagnia a stabilire sul contratto dell’utente la banda minima garantita, intesa come la velocità reale, senza andare al di sotto di questo tetto garantito. La velocità di connessione dipende dalla distanza tra la centrale telefonica.

Nonostante questo spesso accade che le compagnie telefoniche non rispettino il tetto di banda minima garantito, mettendo a disposizione degli utenti un servizio che non rispetta le normative contrattuali.

Quali sono le cause per una connessione adsl lenta?

Tra i fattori di punta che caratterizzano una connessione internet piuttosto lenta, vi è di sicuro quello relativo la congestione del traffico di rete, un traffico internet superiore e una quantità di applicazioni che utilizzano in modo simultaneo la banda, sarebbero in grado di bloccare una connessione fluida.

Per una connessione Adsl efficiente è molto importante la configurazione del modem e degli altri dispositivi dedicati alla navigazione in rete. Da non sottovalutare anche il doppino telefonico e le condizioni climatiche, che potrebbero influire sulla velocità della connessione adsl.

Tra le altre cause vi è anche il browser di navigazione che può essere tra le cause principali per il rallentamento della connessione adsl.

Leave a Reply