Attualmente ci sono due tecnologie contendenti per vincere il dominio delle connessioni della quarta generazione di telefonia mobile. Da un lato c’è il WiMAX (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave…

Wimax Vs LTE

Wimax Vs LTE

Attualmente ci sono due tecnologie contendenti per vincere il dominio delle connessioni della quarta generazione di telefonia mobile. Da un lato c’è il WiMAX (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access), dall’altro c’è LTE (acronimo di Long-Term Evolution).

WiMAX è un sistema di comunicazione digitale wireless definito dallo standard IEEE 802.16 per le reti metropolitane. Nel nostro paese, tra le varie aziende che forniscono questo servizio, c’è anche AriaMax. Il WiMAX permette di avere delle comunicazioni a banda larga con una copertura fino a circa 50 chilometri per le stazioni fisse e fino a circa 15 chilometri per le stazioni mobili.

LTE, invece, è una tecnologia definita dall’organizzazione 3GPP (3rd Generation Partnership Project), in cui più di 60 operatori, produttori e istituti di ricerca, stanno partecipando per definire gli standard dello stesso.

Entrambe le tecnologie sono tecnicamente molto simili nei modi di trasmissione dei segnali e nella velocità di trasmissione dei dati. Sia LTE che il WiMAX usano MIMO, ovvero una tecnologia con cui i dati sono inviati a due o più antenne cellulari al fine di migliorare la ricezione. Entrambi i sistemi utilizzano anche OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing), una tecnologia che supporta lo streaming video e multimediale. OFDM è una tecnologia matura e altamente collaudata che funziona separando il segnale in frequenza multipla stretta, con dei bit di dati inviati contemporaneamente in parallelo.

LTE e WiMax sono delle tecnologie complementari, con alcuni esperti che dicono che entrambe possono coesistere in alcune regioni e con gli operatori possono utilizzare entrambe per alcuni servizi. La tendenza di diffusione del WiMAX e del LTE sono in salita e continueranno in questa direzione per i prossimi anni.

Il WiMax e LTE, dunque, sono le tecnologie del futuro per tutti coloro che cercano una connettività veloce e stabile, anche via smartphone. E’ un treno da non perdere.

Leave a Reply