WiMax e LTE sono le due tecnologie emergenti per il servizio Internet mobile ad alta velocità. Sia WiMax che LTE sembrano avere degli obiettivi simili, ovvero quelli di mettere a…

WiMax vs LTE, chi vince per la connessione mobile?

WiMax vs LTE, chi vince per la connessione mobile?

WiMax e LTE sono le due tecnologie emergenti per il servizio Internet mobile ad alta velocità. Sia WiMax che LTE sembrano avere degli obiettivi simili, ovvero quelli di mettere a disposizione internet su smartphone o tablet. Perché allora queste due tecnologie continuano a competere tra di loro e quali sono le differenze?

Da un punto di vista delle connessioni mobili, lo standard che prenderà piede nel corso del prossimo futuro è LTE, acronimo di Long Term Evolution. Praticamente, è la rete 4G, che garantisce un’affidabilità ed una velocità nettamente superiori rispetto a quella del 3G. Il WiMax, già disponibile ad esempio in alcune località del nostro paese, ha senso soprattutto nelle zone dove il servizio cellulare 3G non è al momento disponibile.

Sia WiMax che LTE promettono una maggiore velocità e una maggiore capacità rispetto agli standard di rete a banda larga 3G e wireless. Il servizio di internet mobile può raggiungere teoricamente delle velocità di connessine fino a 50 Mbps, un dato assolutamente superiore rispetto a quanto disponibile ora. Ovviamente non bisogna attendersi tali servizi completamente operativi entro breve, anche considerando che le tecnologie dovrebbero arrivare a completa maturazione nel corso dei prossimi anni.

Al momento il WiMax nel nostro paese, ad esempio, arriva a velocità pari a 7 Mbps, che in ogni caso sono delle velocità di tutto rispetto per l’attuale stato tecnologico delle cose, ottime soprattutto per chi, magari a causa della posizione geografica, non ha modo di usufruire di altre tipologie di connessioni ad internet.

Per potersi dunque connettere con il proprio smartphone, il WiMax e l’LTE saranno due tecnologie fondamentali nel corso del prossimo futuro. La crescita di entrambe dovrebbe essera assicurata, anche in considerazione del fatto che le previsioni dicono che il numero di smartphone che verranno venduti, in tutto il mondo, è destinato a salire.

Leave a Reply