La rete globale WiMAX comprende una pluralità di entità diverse che compongono le diverse aree principali della connettività stessa. Eccone una descrizione, in maniera da capire meglio il concetto. Subscriber…

WiMAX, l’architettura di rete

WiMAX, l’architettura di rete

La rete globale WiMAX comprende una pluralità di entità diverse che compongono le diverse

aree principali della connettività stessa. Eccone una descrizione, in maniera da capire meglio il concetto.

Subscriber Station, nota anche come SS, si occupa di passare il traffico al Terminal Equipment, che a sua volta lo instrada verso la destinazionale ultime. Spesso ci si riferisce a questi oggetti come Customer Premises Equipment, o CPE. Questi assumono una varietà di forme e possono essere definiti “”CPE interni”” o “” CPE esterni””. Il CPE esterno ha il vantaggio di fornire delle migliori prestazioni grazie alla migliore posizione dell’antenna, mentre il CPE interno può essere installato dall’utente e può anche essere utilizzato dalle stazioni mobili. Spesso questi ultimi sono sotto forma di chiavetta per un computer portatile.

Base Station, nota anche come BS, costituisce un elemento essenziale della rete WiMAX. Essa è responsabile di fornire la “”air interface”” per l’abbonato e per le stazioni mobili. Essa fornisce delle funzionalità aggiuntive in termini di funzioni di gestione di micro – mobilità, come la gestione delle risorse radio, la classificazione del traffico, il DHCP, la gestione delle chiavi e la gestione delle sessioni.

ASN Gateway, o ASN-GW, si trova all’interno dell’architettura di rete WiMAX e agisce tipicamente come punto di livello 2 per l’aggregazione di traffico all’interno dell’ASN complessivo. L’ASN – GW può anche fornire delle funzioni aggiuntive che includono la gestione delle risorse radio, il caching dei profili degli abbonati e le chiavi di crittografia. L’ASN – GW può

anche includere la funzionalità di AAA client, la costituzione e la gestione di tunnel della mobilità con le stazioni base ed il routing per il CSN selezionato.

Home Agent, noto anche come HA, si trova nella rete WiMAX all’interno del CSN. Esso funziona in combinazione con un “”Foreign Agent””, come l’ASN Gateway, per fornire una soluzione efficiente al mobile IP. L’Home Agent serve come punto di ancoraggio per gli abbonati e fornisce servizio di roaming sicuro.

Leave a Reply