Oggi andare in internet è sempre più semplice e veloce. Uno dei modi più usati in assoluto è tramite WiFi, tipologia di connessione che usa lo standard 802.11n. Oggi, con…

WiFi vs WiMax, chi vince?

WiFi vs WiMax, chi vince?

Oggi andare in internet è sempre più semplice e veloce. Uno dei modi più usati in assoluto è tramite WiFi, tipologia di connessione che usa lo standard 802.11n. Oggi, con la tecnologia, a questa tipologia di connessione se ne possono aggiungere anche altre tra cui poter scegliere, come il WiMax. Essa usa uno standard 802.16e, che differenze ci sono e quale delle due è meglio?

Per quanto riguarda la velocità, la banda larga WiFi 802.11n dovrebbe essere nella maggior parte dei casi più lenta del Wimax 802.16e. Molto ovviamente dipende anche dalla qualità del segnale. La tecnologia WiFi, infatti, potrebbe essere inficiata, in poco spazio (ovvero quello tra la cabina da dove parte la connessione fino a casa propria), da una serie di difficoltà che potrebbe rallentarla. Un esempio su tutti è il numero di utenti che sono collegati contemporaneamente. Se si è lontani dalla cabina, si riceveranno solo “gli scarti” della connessione che è passata prima per altri utenti.

A tal proposito, parliamo dei problemi di copertura della connettività. Per quanto riguarda il WiFi, il segnale copre solitamente fino a 400 metri in spazi aperti, meno quando deve passare attraverso i muri. Questo è valido, naturalmente, per le antenne standard che vengono installate con i router di casa. Ovviamente, migliorando il router si potrà avere un netto miglioramento della connessione. Al contrario, il Wimax copre fino a 50 km di distanza. L’unica cosa di cui si necessita per connettersi ad internet è acquistare un router aposito.

La conclusione è che la scelta tra WiFi e WiMax è una della sfida. Se avete modo di “godere” di una buona connessione WiFi, che avete testato con un tool apposito che potete trovare gratuitamente in rete, allora potreste optare quasi indifferentemente per l’una o per l’altra, mentre se avete problemi di connessione WiFi, allora dovete sapere che il WiMax potrebbe permettere di risolverli.

Leave a Reply