Il Wi – Fi è il modo preferito di connessione ad internet in tutto il mondo. Per accedere a questo tipo di connessione si deve avere una scheda wireless sul…

WiFi per connettersi ad internet, ecco cos’è

WiFi per connettersi ad internet, ecco cos’è

Il Wi – Fi è il modo preferito di connessione ad internet in tutto il mondo. Per accedere a questo tipo di connessione si deve avere una

scheda wireless sul proprio computer e si può andare in rete molto velocemente e senza problemi. Le aree che sono attive nel senso di avere una connettività Wi -Fi sono note come “”hotspot””. Per avviare una connessione wireless è importante che il router wireless sia collegato alla connessione a Internet e che tutte

le impostazioni necessarie siano installate correttamente.

La tecnologia wireless è molto diffusa ultimamente anche in posti pubblici, tanto che è possibile collegarsi praticamente da ovunque: casa, lavoro, biblioteche, scuole, aeroporti, alberghi e in alcuni ristoranti.

La rete senza fili, nota anche come Wi-Fi, ha tutta una serie di vantaggi, il principale dei quali è che essa è compatibile con quasi tutti i sistemi operativi, le periferiche di gioco e le stampanti avanzate. Inoltre, si può andare in internet senza necessità di avere dei cavi, che potrebbero ingombrare in giro per casa o per l’ufficio.

Come funziona il Wi – Fi? Come con i telefoni cellulari, una rete Wi -Fi fa uso di onde radio per la trasmissione di informazioni attraverso una rete. Il computer dovrebbe avere, come detto in apertura, un adattatore wireless che tradurrà i dati inviati in un segnale radio. Questo stesso segnale viene trasmesso tramite l’antenna ad un decodificatore, noto come router. Una volta decodificati, i dati verranno inviati ad Internet tramite una connessione Ethernet cablata. Dato che la rete wireless funziona, in termini di traffico, in maniera bidirezionale, i dati ricevuti da Internet passeranno anche attraverso il router per essere codificati in un segnale radio che sarà ricevuto dalla scheda wireless del computer.

Alla stregua del WiFi c’è anche il WiMax, un’altra tecnologia di connessione wireless, che garantisce delle velocità maggiori e delle coperture più elevate.

Leave a Reply