Con l’arrivo dell’estate non mancano nuove e interessanti novità nel mondo del Wi-Fi, che interesseranno gli utenti che si metteranno in viaggio per le vacanze. Secondo alcune indiscrezioni prossimamente si potrà…

Wi-Fi gratuito in Autogrill, grazie a TIM

Wi-Fi gratuito in Autogrill, grazie a TIM

Con l’arrivo dell’estate non mancano nuove e interessanti novità nel mondo del Wi-Fi, che interesseranno gli utenti che si metteranno in viaggio per le vacanze. Secondo alcune indiscrezioni prossimamente si potrà assistere ad un accordo tra TIM e Autogrill. L’accordo delle due società coinvolgerà la connessione wi-fi, permettendo ai clienti del punto ristoro di poterne usufruire gratuitamente durante la sosta in autostrada.

Più di 100 Autogrill, in Italia, saranno attrezzati per far fronte a questa iniziativa, che consentirà i viaggiatori di usufruire del wi-fi in modo completamente gratuito. Mentre, è prevista per la fine di quest’anno, l’abilitazione di tutte le restanti 350 aree di ristoro Autogrill.

L’accordo rappresenta un altro passo importante per la digitalizzazione del Paese, iniziativa da sempre promossa e sostenuta dal gestore telefonico nazionale, considerato tra gli operatori più importanti d’Italia. L’iniziativa consentirà a tutti i clienti di poter usufruire delle infrastrutture che permettono una connessione veloce e a massimi livelli, rispondendo così alle sempre maggiori richiesta da parte degli utenti, di poter essere collegati sempre e dovunque.

Il servizio wi-fi messo a disposizione dalla collaborazione tra TIM e Autogrill consiste nel garantire al viaggiatore una copertura internet durante il tragitto, in modo da poter usufruire di una connessione dalle prestazioni elevate e accedere alle applicazione disponibili on line.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del servizio, si sa che verrà erogato dalla rete TIM ultrabroadband, che sfrutta la connessione TIM 4 G, TIM 4 G PLUS e NGN. I punti di accesso sono rappresentati da ben 600 access point per la connessione wi-fi, messi a disposizione da Cisco e si basano sulla tecnologia Cisco Meraki, che permette di ottenere prestazioni elevate della rete, sicurezza di connessione e gestione nel cloud del servizio internet, ideale per sopportare un tipo di utenza massiccia.

La connessione agli access point sarà completamente gratuita e le sessioni avranno una durata massima di mezz’ora, allo scadere della quale la sessione si aggiornerà automaticamente sempre gratuitamente.

Le previsioni del servizio sono abbastanza buone, in quanto si pronosticano circa 500 mila utenti, che sfrutteranno la connessione quotidianamente. Le prime aree Autogrill a mettere a disposizione il servizio saranno quelle più utilizzate per scopi vacanzieri e presenti sulle autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi.

Leave a Reply