Inutile dirlo tra le app più scarica che si occupano di messaggistica istantanea, Whatsapp è la più scaricata in assoluto e in tutto il mondo. Ad accrescere la fama dell’app,…

Whatsapp mette a rischio gli altri operatori telefonici

Whatsapp mette a rischio gli altri operatori telefonici

Inutile dirlo tra le app più scarica che si occupano di messaggistica istantanea, Whatsapp è la più scaricata in assoluto e in tutto il mondo. Ad accrescere la fama dell’app, sono gli aggiornamenti recenti, che portano gli utenti a sfruttate servizi extra, come ad esempio l’introduzione delle chiamate gratuite che sfruttano il traffico dati. Il servizio di chiamate ha già registrato un record pari a 100 milioni di chiamate. Il dato non si riferisce all’ultimo anno, bensì al giorno. Questo dato attesta come sempre più utenti quotidianamente utilizzano Whatsapp non solo per i messaggi, ma anche per le chiamate.

Che cosa comporterà la veloce ascesa di Whatsapp nel campo della telefonia mobile per gli altri operatori?

L’arrivo di Whatsapp si è rivelato un vantaggio per gli utenti, ma un po’ meno per gli operatori. Questi ultimi, a causa dell’app, hanno subito delle gravi perdite non solo nel settore di messaggistica, ma adesso anche nel settore voce, per le chiamate. Per risollevare la situazione, molti dei maggiori gestori telefonici si sono adoperati per proporre offerte sempre più vantaggiose in grado di garantire all’utente abbonato sms, Gb e chiamate, tutto a prezzi vantaggiosissimi.

Allo stato attuale sono sempre meno gli utenti che utilizzano gli sms per comunicare e con la recente novità per le chiamate gratuite di Whatsapp, saranno sempre meno anche gli utenti che utilizzeranno i minuti delle offerte per parlare con i propri cari. Anche se c’è chi non ha installato Whatsapp e usa ancora i metodi tradizionali per comunicare, ma questa è una fetta di utenti davvero minima.

Il servizio di chiamate offerto da Whatsapp, inizialmente, non era molto efficiente, ma in seguito alle numerose segnalazioni da parte degli utenti poco soddisfatti del servizio, Zuckerberg con il suo Team, si è attivato al fine di migliorarlo. Un servizio unico che rende la comunicazione, anche in diverse parti del mondo, sempre più immediata e facile e a costo 0.

Il costo gratuito del servizio dipende dal fatto che per telefonare da Whatsapp, si può sfruttare qualsiasi tipo di connessione, anche la rete Wifi domestica, senza così intaccare i dati del proprio traffico telefonico. Esisto anche app che svolgono lo stesso servizio come Skype, Hangouts e molte altre, ma che non riescono a reggere il confronto con Whatsapp.

 

Leave a Reply