La fibra ottica sta raggiungendo le abitazioni a vista d’occhio, così gli operatori telefonici si stanno via via adattando alla nuova tecnologia basata sulla connettività a banda ultra larga. Vodafone…

Vodafone fibra ottica: copertura e offerte

Vodafone fibra ottica: copertura e offerte

La fibra ottica sta raggiungendo le abitazioni a vista d’occhio, così gli operatori telefonici si stanno via via adattando alla nuova tecnologia basata sulla connettività a banda ultra larga.

Vodafone può essere considerato tra gli operatori telefonici nazionali più inclini alla diffusione della rete in fibra ottica sul territorio italiano, tanto che è già riuscito a raggiungere più di 300 città, in cui è garantita una velocità di connessione pari a 50 mbps, anche se in alcuni comuni – come Milano, Torino e Bologna – si raggiunge una velocità di connessione anche di 500 mbps.

La connessione internet in fibra ottica di Vodafone si basa sulla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabin) e FTTS (Fiber to the Street), dove la qualità del servizio dipende esclusivamente dalla distanza tra l’abitazione e le cabine di trasmissione del segnale (una distanza tra 300 – 500 metri può garantire una velocità di connessione che oscilla tra 80 – 90 mbps).

I comuni in cui si garantisce una copertura di rete fibra ottica di Vodafone con velocità di 300 comuni, in cui è possibile sottoscrivere una dei piani tariffari messi a disposizione dal gestore per i nuovi utenti:

  • Super Fibra: al costo di 25 euro ogni 4 settimane, l’ offerta comprende internet senza limiti fino alal velocità di 1 gbps,  1 gb di traffico dati da mobile in 4 G LTE, chiamate gratuite nazionali con scatto alla risposta di 19 centesimi e chiamate all’estero e verso mobili nazionali con una tariffazione di 19 centesimi al minuto. Non è previsto alcun contributo di attivazione;
  • Super Fibra Family: al costo di 30 euro ogni 4 settimane, l’ offerta in questo caso prevede internet senza limiti con velocità fino ad 1 gbps, 1 gb di traffico dati per la connessione mobile in 4 G LTE,  e chiamate verso fissi e mobili nazionali e chiamate verso l’estero senza limiti. Non è previsto alcun contributo di attivazione.

Entrambi i piani tariffari prevedono degli sconti significativi per tutti i clienti mobile del gestore telefonico che decidono si attivare presso il proprio domicilio un servizio di fibra ottica erogato da Vodafone.

Direttamente dal sito del gestore di telefonia è possibile verificare la copertura di fibra ottica presso la propria abitazione, semplicemente inserendo l’ indirizzo di domicilio.

Leave a Reply