La rete 4 G LTE di Vodafone continua la sua fase di potenziamento su tutto il territori italiano. Tra gli ultimi successi raggiunti dal gestore telefonico quello di portare la…

Vodafone: 4 G sulla Salerno – Reggio Calabria

Vodafone: 4 G sulla Salerno – Reggio Calabria

La rete 4 G LTE di Vodafone continua la sua fase di potenziamento su tutto il territori italiano. Tra gli ultimi successi raggiunti dal gestore telefonico quello di portare la copertura 4 G sugli 8 km del tunnel dell’Autostrada A3 Salerno- Reggio Calabria e sul lungomare Italo Falcomatà, una delle vie più note dei Reggio Calabria e considerata tra i lungomari più belli d’ Italia.

Non sono stati indifferenti gli investimenti economici e gli sforzi fisici per riuscire a portare l’ultima tecnologia, la copertura 4 G sulla Salerno – Reggio Calabria, soprattutto sugli svincoli di Laino Borgo e Campotenese (nei presi della provincia di Cosenza).

Vodafone è riuscita a superare quelli che erano considerati dei limiti geomorfologici del territorio e nonostante le difficoltà è riuscito a garantire la copertura 4 G nelle zona, fino ad allora isolata, ancora prima che questa venisse aperta ai viaggiatori per la viabilità.

Con il successo della copertura 4 G sull’autostrada Salerno – Reggio Calabria, Vodafone viene proclamata il primo gestore telefonico in Italia ad essere presente in queste gallerie.

La diffusione della rete Vodafone 4 G si sviluppa attraverso l’utilizzo di impianti small cell, che hanno la particolarità di essere interrati. Questi impianti small cell, i primi presenti in Italia, hanno la capacità di fornire agli utenti prestazioni elevate di gestione della connsione, garantiscono lo smaltimento del traffico e si inseriscono con discrezione all’interno di un ambiente turistico di prestigio, come nel caso del Lungomare Italo Falcomatà.

Nel caso del Lungomare la tecnologia fornita dalla copertura 4 G garantisce velocità di connessione con il minor impatto paesaggistico, dal momento che le small cell sono interrate e dunque non risultano evidenti infrastrutture.

Per Reggio Calabria raggiungere una tecnologia così evoluta, come quella di ottenere la copertura in 4G nelle zone strategiche, significa permettere la diffusione delle infrastrutture per beneficiare di tecnologie all’ avanguardia, da sfruttare nei diversi settori, quali culturali, turistici e di comunicazione. Un grande passo avanti non solo per i cittadini ma anche per i viaggiatori che usufruiscono di questi luoghi.

Per Vodafone sono già 340 i comuni in cui è garantita la copertura 4 G, mentre le offerte fibra sono presenti in 8 città: Novara, Treviso, Vicenza, Settimo Torinese, Imola, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Sassuolo.

Leave a Reply