Nella vita di tutti i giorni non possiamo più fare a meno della connessione internet. A casa soprattutto la nostra linea deve mediamente supportare più di un collegamento, il Pc,…

Velocizzare la connessione lenta

Velocizzare la connessione lenta

Nella vita di tutti i giorni non possiamo più fare a meno della connessione internet. A casa soprattutto la nostra linea deve mediamente supportare più di un collegamento, il Pc, il tablet, il cellulare dei vari componenti della famiglia e se la rete è lente non è esagerato pensare che ne potrebbe risentire la tranquillità familiare.

In caso di connessione lenta la prima mossa da fare è sicuramente quella di verificare l’effettiva velocità: occorre quindi fare uno o più speed test e, nel caso di verifica indiscutibile di una connessione lenta, occorre procedere con le soluzioni.

Una causa potrebbe essere un malfunzionamento del router, nel 90 per cento dei casi dovuto ad una cattiva configurazione di questo. Dopo lo speed test bisognerà allora spegnere il router per alcuni minuti e riavviarlo, ma se non dovessero esserci giovamenti, bisognerà procedere con un reset alle iimpostazioni di fabbrica. Operazione questa che dovrà essere fatta con molta ponderazione perché le modifiche e le personalizzazioni saranno cancellate.

La terza mossa consiste nel controllo della rete Wi-Fi: la connessione lenta infatti potrebbe essere dovuta ad un segnale debole. In questo caso si può provare ad amplificare il segnale Wi-Fi ricorrendo ad esempio al Quality of Service, oppure semplicemente posizionando il router in un posto diverso e più adatto.

Il quarto step consiste nel controllo dei DSN, nel caso i tre passaggi precedenti non abbiano risolto il problema, vale allora la pena provare a cambiare l’iindirizzo del proprio DNS. I DNS del provider sono quelli che assicurano le prestazioni migliori, ma nel caso di connessioni sempre lente, vale la pena provare ad affidarsi a servizi come DNS Jumper e serviranno solo pochi secondi per configurare il nuovo DNS.

Il quindo passaggio poi riguarda il browser: per velocizzare internet si può infatti ottimizzare le impostazioni installando estensioni che bloccano pubblicità e contenuti multimediali, utilizzando tool per comprimere foto e video e visualizzare le pagine web a minor risoluzione, richiedendo la versione mobile dei siti web.

Infine in caso di persistente connessione lenta, si consiglia di utilizzare suite di produttività on line, esistono anche programmi gratuiti, da installare direttamente sul disco rigido del computer, cosa questa che evita di saturare la banda, permettendo una navigazione anche con connessioni lente.

Leave a Reply