E’ sempre più importante per cittadini e imprese avere a disposizione un buon servizio ADSL e tecnologie di ultima generazione che consentono di migliorare la fruizione della connessione ad Internet….

Velocità Internet in Puglia: Bari più lenta nel 2015

Velocità Internet in Puglia: Bari più lenta nel 2015

E’ sempre più importante per cittadini e imprese avere a disposizione un buon servizio ADSL e tecnologie di ultima generazione che consentono di migliorare la fruizione della connessione ad Internet.
Grazie ai dati Infratel Italia e all’analisi di SosTariffe.it abbiamo a disposizione alcune informazioni importanti riguardo alla Regione Puglia.
Analizziamole più in dettaglio. In primo luogo, risulta che la velocità della connessione ADSL in tutto il territorio regionale abbia subito un incremento davvero ridotto tra il 2014 e il 2015 pari al +4% rispetto al dato dell’anno precedente che, tradotto in numeri, vuol dire una velocità media di connessione pari a 6,45 Mb/s.
Il maggiore incremento di velocità è stato registrato dalla provincia di Taranto (+12,5%) seguita da Lecce (+11,9%)  e dal polo Barletta-Andria-Trani (+11,3%) mentre le restanti province pugliesi restano ampiamente sotto il 10% addirittura facendo registrare un -2% nella provincia di Bari, capoluogo regionale. Una situazione parzialmente diversa sembra venire alla luce riguardo alla copertura per la Banda Larga ed Ultra larga.
Si parla di quelle tecnologie che consentono di raggiungere una velocità in download compresa tra 2 e 20 Mb/s (per la banda larga) oppure, addirittura, 30 Mb/s (per la banda ultra larga).
Dai dati in nostro possesso si ricava che il 99,20% della popolazione pugliese è coperta dalla banda larga mentre soltanto il 16,70% dei residenti nella Regione è in grado di navigare a velocità pari o superiori a 30 Mb/s.
Questa volta la classifica risulta leggermente differente dalla precedente e i dati sono espressi su base comunale; infatti, se la copertura per la Banda Larga vede su posizioni più o meno equivalenti tutti i comuni pugliesi così non è per quanto riguarda la copertura per la banda ultra larga.
In questa speciale competizione Bari arriva addirittura al 90% di copertura seguita dal 71% di Taranto mentre Brindisi guadagna un buon terzo posto e Trani si ferma ad uno sconfortante 0%.
D’altra parte sapere a quanto “viaggia” la propria connessione non è cosa di poco conto, in particolare quando si tratta di scegliere una tariffa per la connessione Internet; spesso infatti la velocità pubblicizzata dai provider è più alta di quella raggiungibile nella realtà territoriale di pertinenza.

Leave a Reply