Ora, con il continuo lo sviluppo della tecnologia Wi-Fi la velocità di connessione ad internet è sempre maggiore, ad esempio lo standard IEEE 802.11n ha una velocità fino a 600…

Vantaggi e svantaggi del WiFi

Vantaggi e svantaggi del WiFi

Ora, con il continuo lo sviluppo della tecnologia Wi-Fi la velocità di connessione ad internet è sempre maggiore, ad esempio lo standard IEEE 802.11n ha una velocità fino a 600 Mbit / s , mentre lo standard IEEE 802.11g ha una velocità fino a 54 Mbit / s.

Come funziona il Wi-Fi? Normalmente una rete Wi-Fi funziona tramite delle onde radio senza alcuna comunicazione cablata o fisica tra i punti. Almeno due punti devono comunicare tra di loro via Wi-Fi e tali punti possono essere il punto di accesso e il client o due client.

Possiamo essere in grado di usare vari punti di accesso che comunicano tra di loro tramite SSID. Se si dispone di più reti Wi-Fi intorno a se, è possibile scegliere alcune di esse anche a seconda del proprio SSID. È inoltre possibile limitare o consentire un particolare dispositivo o client Wi-Fi ad aggiungere l’indirizzo MAC del client al punto di accesso.

Vantaggi del Wi-Fi. Il Wi-Fi permette di gestire la comunicazione di rete senza i cavi, il che riduce il costo per gli stessi e gli oneri di posa. È possibile portare la rete anche in luoghi in cui non si può mettere la rete via cavo. L’installazione e la configurazione Wi-Fi è molto facile, tanto che è possibile aggiungere qualsiasi numero di client Wi-Fi, senza fastidi con possibilità di spostarsi mentre si usa il WiFi. È possibile inviare o ricevere qualsiasi quantità di dati via WiFi, in maniera completamente sicura senza altre interferenze di rete.

Svantaggi di Wi-Fi. L’implementazione di

una rete Wi-Fi è più costosa della rete cablata. C’è inoltre un certo limite nel trasferire la velocità dei dati e non è possibile inviarli più velocemente rispetto alla tecnologia via cavo, dato che la velocità di trasmissione dati

è influenzata dall’ambiente di rete che ci circonda. Inoltre c’è anche un

discorso di radiazioni, che però non hanno effetti sulla salute umana.

Leave a Reply