L’accesso a Internet è una cosa essenziale per il business. Anche se può non sembrare che la propria azienda abbia bisogno di un collegamento alla rete, ci sono alcune buone…

Vantaggi di una connessione ADSL per l’azienda

Vantaggi di una connessione ADSL per l’azienda

L’accesso a Internet è una cosa essenziale per il business. Anche se può non sembrare che la propria azienda abbia bisogno di un collegamento alla rete, ci sono alcune buone ragioni per andare online.

Maggiore velocità di connessione. La banda larga offre generalmente un supporto migliore in termini di velocità di navigazione. Questo significa poter caricare e scaricare file ad una velocità maggiore. Gli ISP (internet service provider) sanno che le aziende hanno delle esigenze diverse rispetto agli utenti domestici, dunque mettono a disposizione delle maggiori velocità di upload, che sono essenziali per il trasferimento di file di grandi dimensioni in tempi brevi. Solitamente, inoltre, le aziende hanno dei canali privilegiati di connessione rispetto ai privati.

La fibra ottica a banda larga è in grado di fornire delle velocità decisamente grandi, come abbiamo detto, tuttavia la velocità di connessione finale dipenderà soprattutto dalla disposizione della fibra ottica disponibile nella zona. Se non è possibile ottenere la fibra ottiba, allora si dovrebbe andare a delle velocità inferiori (circa 5 o 6 MB) ma sempre accettabili per qualunque azienda, anche quelle che lavorano proprio con internet. In alternativa si può pensare al WiMax, una tipologia di connettività alla rete internet che garantisce grandi velocità e grandi coperture.

Con la rete, il lavoro a casa sta diventando una cosa sempre più popolare e molte aziende permettono ai loro dipendenti di operare direttamente dalle mura domestiche, in maniera da consentire di lavorare come se si fosse in ufficio.

La maggior parte delle connessioni casalinghe usano degli indirizzi IP dinamici, il che significa che l’indirizzo IP può cambiare se il router è scollegato. Le aziende potrebbero invece aver bisogno di un IP statico, che non cambia mai.

Infine, uno dei grandi vantaggi delle connessioni ad internet business è legata al servizio di assistenza, con un team di consulenti solitamente dedicato che darà la priorità ai guasti delle connessioni business, permettendo alle aziende di tornare operative in poco tempo.

Leave a Reply