Verificare la copertura della propria zona per la fibra ottica

Vuoi potenziare la tua linea ADSL con una più performante? Hai scelto la Fibra per avere una linea che arriva a 100 Mbit/s? Prima di sottoscrivere un contratto vuoi verificare che il servizio sia disponibile nella tua città? Non devi far altro che connetterti nel sito web dell’operatore ed utilizzando i form messi a disposizione dalle aziende potrai verificare la copertura della fibra in modo tale da capire se l’offerta scelta è attivabile o meno.
Saprai già che navigare con la fibra ti permette non soltanto di poter disporre di una banda per la connessione più veloce, immune da variazioni climatiche o eventuali disturbi elettrici, ma ti permette anche di scaricare, vedere film in 3D o in HD e giocare online senza dover interrompere la partita o la visione del film. Per verificare la copertura della tua zona non dovrai installare nessun plug-in nel browser o nessun programma nel PC.

telecom

Per verificare la disponibilità della fibra Telecom ti basterà entrare nella home page del provider e cercare la sezione dedicata alla verifica della copertura (a destra nella parte centrale della pagina principale “La copertura aumenta”) che, dopo averci cliccato sopra, ti aprirà un’altra pagina, in cui dovrai inserire l’indirizzo, attraverso il menù a tendina, in cui si vuole attivare la fibra. La procedura permetterà di verificare l’offerta inserendo il codice sicurezza(CAPTCHA).
In caso di esito positivo del test ti verrà mostrata una lista con le offerte Telecom per la fibra ottica che puoi sottoscrivere, altrimenti ti verranno proposto solo le offerte per l’ADSL tradizionale.

fastweb

Anche attraverso il sito web della compagnia Fastweb è possibile capire se si è coperti dalla fibra. Basta compilare la scheda proposta con il proprio indirizzo, o quello in cui si vuole attivare la linea, e selezionando il proprio operatore di telefonia. Qualora non si possieda nessun operatore è possibile verificare subito la copertura, altrimenti il sistema richiede l’inserimento del numero di telefono attuale e chiede se si vuole mantenere il numero di telefono oppure riceverne uno nuovo, dopo il cambio di operatore, ed infine dopo aver indicato l’operatore della linea ADSL, è possibile verificare la copertura della zona dalla rete Fastweb.

offerta

È possibile verificare la copertura della fibra anche attraverso il sito della Vodafone collegandosi alla loro pagina principale e, cliccando prima “su tutti i prodotti” e poi su “Scopri la Fibra”, si potranno scoprire i vantaggi della fibra ottica e le offerte. Scorrendo la pagina ed arrivando alla sezione “Offerte fibra e telefono” si potrà verificare se la propria zona è coperta dalla fibra.
Basterà compilare i campi del form “Quali offerte sono attive nella tua zona?” inserendo il proprio numero di telefono, la città e l’indirizzo per attivare il test. Si può scoprire se la propria zona è coperta dalla Vodafone anche senza essere in possesso di un numero di telefono, cliccando prima su “Non hai un numero di telefono fisso?” ed inserendo i dati richiesti. Infine basterà proseguire andando su “Scopri le offerte”. Per i clienti Vodafone è inoltre possibile spuntare su “Hai già un numero di cellulare Vodafone?” per scoprire le offerte speciali dedicate.

scegli

Anche Infostrada offre la fibra ottica ma limitatamente alla città di Milano. Per poter verificare basterà collegarsi al sito dell’operatore e selezionando prima la scheda “ADSL e Fisso” e poi la scheda “Per la casa” sarà possibile andare nella sezione “Fibra per Milano” che aprirà una pagina dove saranno elencati i vantaggi e le offerte della linea. Sarà possibile verificare la copertura della zona di Milano cliccando nella sezione “SCEGLI L’OFFERTA PER TE” l’offerta più appropriata alle proprie esigenze compilando l’apposito form sulla destra. Oppure basterà recarsi in un negozio Wind di Milano.

fibra

Anche attraverso KPNQwest Italia è possibile verificare la copertura della propria zona, ma limitatamente alle regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Toscana, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia. Per verificare la copertura è possibile inserire l’indirizzo nell’application form oppure basterà fare una “ricerca per zona” e partendo dalla regione interessata si potrà via via scegliere la città, prima, e poi la via nella quale si è interessati a fare il test.
Segnaliamo inoltre che è possibile fare una ricerca attraverso il sito SOS Tariffe che, una volta impostati i nostri parametri di ricerca, sulla barra laterale di sinistra, metterà in rilievo le offerte dei provider italiani.

Ultimi articoli in Verificare copertura fibra o superfibra

La fibra ottica sta raggiungendo le abitazioni a vista d’occhio, così gli operatori telefonici si stanno via via adattando alla nuova tecnologia basata sulla connettività a banda ultra larga. Vodafone…

Anche le offerte internet fibra per la casa non sono da meno rispetto alla tradizionale adsl e garantiscono una stabilità e una velocità di connessione super elevate, anche fino a…

Prima di attivare il servizio fibra o cambiare gestore telefonico, è sempre buona norma accertarsi che la propria zona di residenza abbia la copertura necessaria. Per fare ciò esistono molti…

La fibra ottica si sta velocemente espandendo nel bel paese. Anche la TIM, ex Telecom, non fa eccezione e cerca di essere al passo con i tempi. Lo scopo è…