Unicode 9 è il nuovo pacchetto attivabile sul sistema operativo Apple e  Android, che arriva con tantissime novità, tra cui le nuovissime e attesissime emoji, presto disponibili anche per la…

Unicode 9: tutte le novità su emoji, simboli e caratteri

Unicode 9: tutte le novità su emoji, simboli e caratteri

Unicode 9 è il nuovo pacchetto attivabile sul sistema operativo Apple e  Android, che arriva con tantissime novità, tra cui le nuovissime e attesissime emoji, presto disponibili anche per la piattaforma mobile iOS 10, e non solo anche per le principali app di messagistica.

Le caratteristiche di Unicode 9:

Unicode 9 mette a disposizione dell’utente più di 7500 nuovi caratteri per un totale di più di 128 mila. Ma la novità arriva nel campo delle emoji, inserite all’interno di Unicode 9: 72 emoji, 19 simboli (che sfruttano lo standard 4 K) e nuovissimi script.

Di queste 72 emoji, 22 sono relative agli smile tradizionali e alle figure umane, tra le novità più simpatiche da non perdere: lo smile dall’espressione sorridente che contemporaneamente rotola; ma anche un uomo con la nausea; una donna incinta; un uomo che si sta divertendo mentre balla; e infine anche un pagliaccio. Tra i simboli le novità sono la rappresentazione di un selfie e un cuore nero.

Molte novità anche nella sezione dedicata agli animali, in questo caso troviamo nuove categorie di fauna come: le volpi, i cervi, il rinoceronte, l’anatra, i pipistrelli, lo squalo e il gufo. E ancora: il gorilla, la farfalla, la lucertola, i calamari e i gamberi.

Mentre nella sezione dedicata alla natura tra le new entry degne di nota: un fiore che appassisce.

18 invece sono le new entry della sezione Food & Drink, tra queste: il pancake, gli arachidi, le uova, la pancetta, i cetrioli e i croissant.

Tra le altre novità presenti tra le 72 emoji: i guantoni da boxe, le uniformi, simboli e smile dedicate ai lottatori, ma anche simboli che richiamano le arti marziali, il wrestling e il nobile sport della scherma. Ma anche oggetti vari come medaglie, il motorino, la canoa e infine anche un simpatico carrello della spesa.

Tra i caratteri speciali, invece, sono state introdotte le lingue poco conosciute, come la lingua Osage (parlata dai nativi americani) e il Nepal Bhasa (lingua del Nepal).

Con molta probabilità tutte le novità del pacchetto Unicode 9 andranno a far parte del nuovo sistema operativo Apple, iOS 10, il cui lancio è programmato per settembre di quest’anno. Mentre per gli altri sistemi operativi come Android, è necessario attendere l’aggiornamento di Android N.

Per quanto riguarda le nuove emoji sono state rilasciate e pubblicate ufficialmente il 21 giugno.

 

Leave a Reply