La Banda larga DSL, nota anche come Digital Subscriber Line, è una tecnologia che permette di avere la banda larga sulla linea telefonica che si utilizza a casa o in…

Tipi di connessione a Internet

Tipi di connessione a Internet

La Banda larga DSL, nota anche come Digital Subscriber Line, è una tecnologia che permette di avere la banda larga sulla linea telefonica che si utilizza a casa o in ufficio. Grazie alla tecnologia DSL grandi volumi di informazioni vengono trasmessi su un cavo di rame ad una velocità molto rapida. La connessione DSL permette di scaricare pagine web, testo, grafica, musica e video in tempo reale.

La Banda larga ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line ( ADSL) è una tecnologia simile a quella DSL. Con l’ADSL le informazioni vengono scaricate più rapidamente di quanto sono caricate. L’ADSL è particolarmente utile per le abitazioni e per le aziende poiché permette una connessione a Internet a alta velocità. ADSL2 e ADSL2 + sono le nuove tecnologie offerte da alcuni fornitori che offrono velocità fino a 24Mbps.

La Symmetric digital subscriber line (SDSL), una tecnologia simile alla banda larga ADSL per la connessione a Internet. La velocità di download della SDSL è la stessa dell’upload. Questo tipo di banda larga richiede una linea telefonica supplementare ed è particolarmente adatta per le aziende che inviano grandi volumi di informazioni.

La Banda larga via satellite: ci sono diversi modi in cui una banda larga può essere trasmessa al proprio PC ed uno di questi è via satellite. Per ricevere la banda larga via satellite è necessario disporre di un’antenna parabolica. Da notare che la trasmissione via satellite può essere influenzata dalle condizioni meteorologiche e che il costo di installazione e di esecuzione della banda larga satellitare può essere molto superiore rispetto ad altri tipi di banda larga. Inoltre, questo tipo di connessione a Internet ha generalmente dei tempi abbastanza grandi di latenza (noti anche come tempi di ping) rispetto ad altre tipologie di connessione a banda larga, quindi non è adatta per alcuni tipi di accesso ad Internet, come quelli per il gambling online.

Infine, il wireless a banda larga è uno dei modi in cui la banda larga stessa può essere trasportata fino al PC. Questo tipo di connessione a Internet richiede un’antenna da installare sul proprio dispositivo per poter avere la connessione. 
Il wireless a banda larga è particolarmente adatto per la distribuzione di informazioni tra gli edifici e per le case dove l’accesso all’ADSL via cavo non è disponibile, oppure ancora per tutti coloro che vogliono avere libertà di movimento o connettersi anche con i dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Leave a Reply