TIM, negli ultimi giorni ha ampliato la propria rete e ha raggiunto nuovi comuni in Italia con la copertura in Fibra Ottica. La rete in fibra ottica di Tim si…

Tim, tutti i comuni coperti dalla fibra ottica

Tim, tutti i comuni coperti dalla fibra ottica

TIM, negli ultimi giorni ha ampliato la propria rete e ha raggiunto nuovi comuni in Italia con la copertura in Fibra Ottica. La rete in fibra ottica di Tim si avvale della tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet), ovvero la rete che prevede un sistema misto di linea fibra (fino all’armadio su strada) e linea in rame fino all’abitazione (per un tratto inferiore ad un chilometro). La fibra ottica Tim garantisce una velocità di connessione fino a 100 mbps. La fibra ottica rappresenta una tecnologia all’avanguardia nel mondo della rete. Passare alla fibra ottica vuol dire, avere la possibilità di trasmettere una quantità di dati molto grande ad una velocità elevatissima, consentendo un ulteriore accorciamento delle distanze virtuali.

Ricordiamo che la situazione attuale in Italia, vede solamente il 49% dei comuni raggiunti dalla banda ultralarga. Un dato davvero molto basso se confrontato con il 68% della media europea. L’Italia, si è ripromessa un obiettivo, ovvero arrivare al 2020 con una copertura totale in fibra ottica sul territorio nazionale.

La presenza dei Cabinet collegati a fibra non garantisce la reale presenza della copertura, dunque è sempre bene verificare la copertura con i software adatti o chiamando il gestore di telefonia.

Tra le offerte vantaggiose TIM in fibra ottica non bisogna dimenticare: Tim Smart Fibra, a solo 29, 90 euro al mese, comprende chiamate illimitate con scatto alla risposta di 19 centesimi, internet illimitato alla velocità di connessione di 100 mbps in download e 20 mbps in upload (solo in alcuni comuni) e TIMvision, la tv on demand di TIM; e Tim Smart Fibra e Sky TV, a partire da 39,90 euro al mese, comprende chiamate illimitate con scatto alla risposta di 19 centesimi, internet fino a 100 mbps in download e 20 mbps in upload, in più l’offerta Sky Tv con 38 canali di intrattenimento (il costo mensile cambia in base a seconda dei pacchetti Sky scelti).

Ma anche le offerte mobile come, Tim Smart Mobile Fibra, al costo di 29,90 euro al mese, comprende per la linea fissa: internet illimitato fino a 20 mbps, chiamate illimitate con scatto alla risposta e TIMvision. Mentre per la linea mobile: 500 minuti verso tutti e 3 GB di internet a 4G.

Leave a Reply