TIM possiede la più vasta copertura in fibra ottica sul territorio nazionale. La linea in fibra ottica di TIM garantisce una velocità di connessione fino a 100 mbps e in 1000…

TIM: dalle città con la copertura alle tariffe più convenienti per la Fibra Ottica

TIM: dalle città con la copertura alle tariffe più convenienti per la Fibra Ottica

TIM possiede la più vasta copertura in fibra ottica sul territorio nazionale. La linea in fibra ottica di TIM garantisce una velocità di connessione fino a 100 mbps e in 1000 comuni italiani. Il mercato della fibra rimane comunque in forte espansione e molti gli investimenti per realizzare le infrastrutture necessarie. TIM sta cercando di fondare il suo sistema di fibra ottica basandosi sulla tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet) e FTTH (Fiber to the Home), e sta stanziando importanti investimenti anche per la rete NGAN (Next Generetion Access Network). Per la connessione FTTC, però la velocità dipende dalla distanza tra la cabina e l’abitazione.

Nella maggior parte dei comuni la rete in fibra ottica di TIM ha la velocità di 100 mbps in download e fino a 20 mbps in upload, anche se in alcune zone come Milano, Bari e Catania si sfiora la velocità di connessione di 300 mbps attraverso la tecnologia FTTH.

Tra le offerte TIM per la Fibra ottica sono disponibili in tre diverse soluzioni:

Il piano base TIM per la fibra ottica è TIM Smart Fibra, al costo di 19,90 euro al mese, solo peril primo anno, successivamente al quale la tariffa avrà un prezzo di 39,90 euro al mese. TIM Smart Fibra comprende nell’offerta: internet illimitato fino a 300 mbps (nei comuni con copertura); chiamate a 0 centesimi (con scatto alla risposta); e TIMvision, la tv on demand di TIM. Con Tim Smart Fibra il modem è completamente gratuito e in comodato d’uso. L’offerta è attivabile a queste condizioni entro il 30 giugno 2016.

La seconda offerta per fibra è TIM Smart Fibra & Sky Tv. L’offerta ha un costo a partire da 39,90 euro al mese e comprende internet illimitato fino a 100 mbps, chiamate a 0 centesimi  (con scatto alla risposta) e al posto della TIMvision il pacchetto per vedere la tv di Sky. In base alla scelta del pacchetto Sky varia il costo mensile dell’offera da un minimo di 39,90 euro al mese ad un massimo di 57, 80 euro al mese (per 12 mesi).

TIM pensa anche ad una soluzione che comprende la telefonia mobile, con TIM Smart Mobile, al costo mensile di 29,90 euro, comprende per casa: internet fino a 20 mbps, chiamate a 0 centesimi e TIMvision; per la parte mobile: 3 Gb di internet e 500 minuti al mese verso tutti.

Leave a Reply