Lo scorso 24 agosto una violenta scossa di terremoto ha colpito il centro Italia, tra cui le zone di Accumuli, Amatrice e Pescara del Tronto, che risultano essere i centri…

Terremoto centro Italia, tutti i numeri utili

Terremoto centro Italia, tutti i numeri utili

Lo scorso 24 agosto una violenta scossa di terremoto ha colpito il centro Italia, tra cui le zone di Accumuli, Amatrice e Pescara del Tronto, che risultano essere i centri più distrutti. Da allora si è susseguito un’incessante sciame sismico che conta più di 1000 scosse di assestamento, che stanno continuando a demolire anche le ultime abitazioni rimaste in piedi.

Per questa emergenza sono stati resi attivi dei numeri utili per i soccorsi e l’assistenza ai terremotati e alle vittime di questa immane tragedia.

I numeri in questione sono:

Contact Center Protezione Civile: 800 840 840

Protezione Civile Lazio: 803 555

Mentre dall’estero per chi vuole avere notizie sui luoghi devastati dal terremoto può contattare il numero 0039 06 82 88 88 50.

Questi sono numeri ufficiali, per tale motivo, si invita la popolazione italiana e non a contattare tali numeri solo in caso di effettiva emergenza, in quanto è facile che in questi giorni le linee siano parecchio intasate.

La Protezione Civile invita comunque chi interessato ad avere ulteriori informazioni a consultare periodicamente il sito ufficiale al seguente link: www.protezionecivile.gov.it

Anche la città di Rieti si sta attivando, infatti, l’Ospedale San Camillo de Lellis ha da poco attivato un numero da utilizzare per la ricerca delle persone che sono state soccorse durante il terremoto. Il numero informativo è 07 46 27 80 19, può essere contattato da chi ha bisogno di informazioni sulle persone soccorse a Rieti e trasferite a Roma o in altre regioni limitrofe.

In seguito all’emergenza terremoto è stata avanzata la richiesta di sangue da parte dell’Avis ed è possibile andare a donare il proprio sangue presso i centri trasfusionali indicati sul sito ufficiale dell’ente.

Per quanto riguarda le donazioni monetarie invece è possibile devolvere il proprio contributi presso Poste Italiane e Croce Rossa al seguente indirizzo:

Poste Italiane con Croce Rossa Italiana

Sisma del 24 agosto 2016

Iban IT38R0760103000000000900050

per i bonifici dall’estero il codice BIC/SWIFT è BPPIITRRXXX

La Croce Rossa Italiana ha attivato il numero telefonico 06 5510 e l’indirizzo mail aiuti@cri.it per il servizio donazioni.

La Protezione Civile ha, inoltre, attivato il numero solidale 45500 per la raccolta di fondi. Grazie a chiamate ed sms sia da rete fissa che da numero mobile è possibile devolvere 2 euro, che verranno addebitate sulla fattura telefonica.

Gli incassi dei musei di domenica 28 agosto saranno devoluti in beneficenza. Tra le altre iniziative anche Un piatto di amatriciana per aiutare (per ogni piatto di amatriciana ordinato saranno donati 2 euro).

Leave a Reply