Tecnologia 4G: la rete Internet superveloce

4g_bisChi oggi dovesse acquistare un nuovo telefono cellulare, un nuovo tablet oppure un iPad, chiederebbe sicuramente la tecnologia 4G. L’acronimo 4G sta ad indicare la quarta generazione delle tecnologie e degli standard relativi alla telefonia mobile, che permettono applicazioni multimediali avanzate e traffico di dati con elevata banda passante. Questi nuovi sistemi sono particolarmente adatti a chi utilizza dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer portatili e ha bisogno di una connessione e di uno scambio dati simile a quello gestito da casa.
Le connessioni di quarta generazione, infatti, sono molto più veloci del 3G, anche se, come sottolineato da molti siti specializzati, un collegamento Internet dipende da molti altri fattori e il 4G rappresenta solo la punta dell’Iceberg di tutto il processo.
I nuovi sistemi sono più veloci e hanno capacità maggiori rispetto a quelli 3G, ma i 4G differiscono molto tra di loro offrendo di conseguenza diverse prestazioni. Non ci sono ancora regole chiare (non solo in Italia, ma anche in altri paesi) su cosa possa essere definito 3G o 4G e molti operatori a volte definiscono come sistema 4G versioni potenziate del 3G.

Differenze tre Router 4G e 3G

I router 4G consentono alti standard di comunicazione ed in linea di tempo arrivano, naturalmente, dopo quelli 3G . Permettono connessioni più veloci a patto che nella zona arrivi il segnale 4G altrimenti avviene l’aggancio con un altro tipo di segnale.
Il 4G è ancora in fase di sviluppo e la dicitura si sta utilizzando in fase pubblicitaria per parlare invece di tecnologia LTE Long Term Evolution.
Lo scambio o la sovrapposizione nella terminologia ha fatto si che 4G e LTE si sovrapponessero ma, scavalcato il livello marketing, possiamo dire semplicemente che entrambe caratterizzano le reti di nuova generazione.
Nelle zone coperte dal 4G, in Italia, attualmente si possono raggiungere i 70 Mbps, il doppio di quello che era stato in passato il 3G DC-HSDPA e le previsioni del futuro ammettono che potrebbe superare il giga al secondo.
La nuova tecnologia permette di avere nuovi vantaggi: una migliore latenza, resistenza alle interferenze e una migliore batteria.
Nella scelta se acquistare o no un router mobile a 4G sono tante le domande che possono sorgere.
La scelta è influenzata dalla copertura della zona e dall’utilizzo che se ne vuole fare, comunque la tecnologia 3G soprattutto nelle ultime versioni è molto affidabile anche se paragonata alle connessioni su rete fissa quindi un utente medio in genere ne rimane soddisfatto.

Ultimi articoli in 4G

Bisogna aspettare il 2018 per vedere attuate le prime sperimentazioni della rete 5 G, la nuova tecnologia in grado di cambiare radicalmente il settore della telefonia mobile a livello globale….

Grandi novità sul fronte del 5 G, TIM ha messo a punto la rete sperimentale 4.5 G nelle città di Palermo, Torino, Roma e Sanremo. La nuova connessione 4.5 G…

Manca ancora poco alla sperimentazione delle rivoluzionaria rete 5 G, che con molta probabilità approderà presto anche in Italia. La tecnologia 5 G sta diventando sempre di più una realtà…

Si è stimato che entro il 2020 il Pil relativo alle reti mobili potrebbe subire un forte incremento arrivando anche a 4 mila miliardi. Ciò dipende essenzialmente dall’impatto che le…

Nuovi aggiornamenti arrivano da Mobile World Congress di Barcellona sul 5 G, che potrebbe diventare una realtà entro il 2020. Tutti gli occhi sono puntati sulla tecnologia IoT (Internet of…

Ericsson e Philips hanno presentato il nuovo lampione 4 G al Mobile World Congress. Il nuovo Lightpole Site consente di illuminare la città attraverso la tecnologia LED e così da…

Con Fastweb Mobile arrivano nuove Sim che mettono a disposizione dei clienti la connessione mobile sfruttando la tecnologia 4 G e 4 G Plus. Fastweb è diventata di recente anche…

In arrivo il 5 G anche in Italia, ma solo nel 2022. Una data che mette la nostra nazione in ritardo di 2 anni rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea….

È arrivata direttamente da TIM la nuova tecnologia CloudRAN. La nuova tecnologia del 4 G intelligente nasce dalla collaborazione di TIM con Huawei e permette di rendere la connessione più agevole…

Pagina 1 di 41234