Se sei un appassionato di internet e ti piacerebbe sapere in quali parti del globo la connessione è più veloce, è nato il servizio che stai cercando: Steam global map….

Steam global map, il mappamondo della connessione

Steam global map, il mappamondo della connessione

Se sei un appassionato di internet e ti piacerebbe sapere in quali parti del globo la connessione è più veloce, è nato il servizio che stai cercando: Steam global map. Siamo di fronte a una mappa davvero speciale che permette di conoscere, in maniera interattiva, una serie di dati interessanti: dalla velocità media di download al traffico dati generato negli ultimi sette giorni.

Tali informazioni sono particolarmente apprezzate dal gamer incallito, che grazie a pochi click può visualizzare la qualità della connessione, l’ampiezza della banda e la velocità di Internet. Sono tutti parametri fondamentali per esperienza videoludica ottimale. Nel caso in cui la connessione di casa abbia problemi di latenza o ping, infatti, giocare a dei videogame più “impagnativi”, in termini di trasferimento dati, può risultare arduo.

La Steam Global map, dunque, mette a disposizione una piattaforma in grado di fornire all’utente una panoramica globale dello “stato di salute” della rete mondiale.

Come funziona

Accedendo alla sezione “Mappa del traffico globale” gli utenti hanno a disposizione lee informazioni sul traffico internet, registrate dai server della piattaforma, suddivisi in base ai diversi stati e rappresentati in forma grafica.

Grazie a questo strumento è possibile avere, quindi, un’idea degli stati dotati di una connessione internet più efficiente e veloce e quelli che producono i valori di traffico più elevati. Tutto ciò rende possibile la conoscenza delle performance del proprio ISP (Internet service provider, “fornitore dei servizi Internet”) e consente di effettuare un confronto tra i vari competitor.

Dalla “Mappa del traffico globale” si possono ricavare due tipologie di informazioni. Cliccando sulla voce “Byte totali”, infatti, si accede alla sezione relativa al traffico internet di ogni stato. Cliccando, invece, su “Velocità di download media” si hanno a disposizione i dati sulla velocità di connessione di ogni stato.

Cliccando, invece, su “Velocità di download media” si hanno a disposizione i dati sulla velocità di connessione di ogni stato. La mappa è colorata con diverse tonalità di verde. Maggiore è la gradazione fluorescente del verde, migliori sono le performance dello stato considerato.

Nel caso dell’Italia, la mappa segnala che la velocità media di download è di 5,4 megabit al secondo e l’operatore con la linea più veloce è Fastweb.

Leave a Reply