Dato che bisogna scegliere sempre il router wireless perfetto per le proprie esigenze, i router wireless per i giochi e per loo streaming multimediale HD richiedono alte prestazioni, reti veloci…

Come scegliere un router wireless per giocare e per lo streaming HD

Come scegliere un router wireless per giocare e per lo streaming HD

Dato che bisogna scegliere sempre il router wireless perfetto per le proprie esigenze, i router wireless per i giochi e per loo streaming multimediale HD richiedono alte prestazioni, reti veloci e affidabili. Sia i giochi che le applicazioni di streaming video HD richiedono un’alta larghezza di banda. Essi devono essere in grado di gestire in modo intelligente e dare la priorità automaticamente al traffico di rete per eseguire meglio le applicazioni che richiedono una larghezza di banda sensibile, tra cui VoIP e applicazioni multimediali. Per poter fare questo c’è bisogno di un router wireless che utilizzi la tecnologia QoS (Quality of Service).

La rete wireless più veloce oggi si basa sullo standard 802.11n. Essa offre delle velocità di connessione fino a 300 Mbps (la velocità effettiva può variare) con delle tecnologie avanzate specificamente pensate per i produttori. Per poter usufruire di tale connessione i router devono anche usare una tecnologia wireless avanzata per range ottimale e per la connettività, come il MIMO, ovvero una tecnologia che utilizza delle antenne multiple per risolvere coerentemente più informazioni possibile utilizzando una singola antenna.

Un buon router wireless per il gioco e per lo streaming multimediale HD dovrebbe essere lontano da fonti di interferenza, ovvero tutti i dispositivi che operano nella banda dei 2,4 GHz, come il telefono cordless, i monitor per bambini, forni a microonde, soluzioni per la sicurezza domestica, apparecchi di monitoraggio, ecc.

Tale router wireless deve avere anche una funzionalità dual-band, in maniera da poter essere in grado di operare sia con frequenze da 2,4 GHz che con frequenze da 5 GHz (802.11a). Con questa funzionalità è possibile avere streaming multimediale HD completamente “ad hoc”, così come una frequenza di banda sui 5 GHz per i giochi, il che permette di avere meno interferenze rispetto ai router che operano solo con bande radio da 2,4 GHz.

Leave a Reply