Il router wireless è il principale bisogno per i dispositivi wireless per costruire un ambiente di rete senza fili a casa o in ufficio. In genere, quando si sottoscrive una…

Come scegliere il miglior router wireless per il proprio fabbisogno

Come scegliere il miglior router wireless per il proprio fabbisogno

Il router wireless è il principale bisogno per i dispositivi wireless per costruire un ambiente di rete senza fili a casa o in ufficio. In genere, quando si sottoscrive una connessione a banda larga con un ISP (Internet Service Provider) fornisce un modem che si può collegare direttamente ad un computer a casa, tramite porta USB o tramite scheda di rete. Quindi, se si vuole avere una rete wireless, è necessario acquistare un router o un punto di accesso, noto anche come access point. Come si fa a sapere quale è il miglior router wireless per le proprie necessità?

La definizione di “miglior router wireless” è relativa, dato che ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione nel decidere quale soluzione possa essere meglio per il proprio bisogno. Se si ha un budget limitato, si può aver realmente bisogno di prendere in considerazione i requisiti di base migliori per il proprio bisogno. Ad esempio, se si desidera condividere la connessione Internet tramite banda larga con due computer a casa, oppure condividere dei documenti, non c’è bisogno di comprare un router di alta fascia, dato che anche quelli base lavorano bene in questo senso.

Quando si sceglie un router wireless alcune persone fanno l’errore di cercare sempre il migliore in assoluto. La cosa di cui si ha realmente bisogno non è il miglior router sul mercato, ma quello che risponde alle proprie necessità.

Se invece si vuole avere un ambiente wireless a casa per condividere la connessione Internet tra i vari

computer, oppure solo per navigare in rete con il proprio portatile in qualsiasi punto della casa in modalità wireless, è sufficiente un router “all-in-one” che combina la funzione di modem, router e access point wireless.

Come detto, dunque, la scelta non deve cadere sul miglior router in assoluto, ma su quello adatto per le proprie necessità.

Leave a Reply