Nello scorso articolo abbiamo controllato il computer per cercare di risolvere i nostri problemi di connessione. Ora che il nostro “mezzo” è a posto, da questo punto di vista possiamo…

Risoluzione dei problemi per la mancata connessione WiFi: server DNS e assegnazione IP

Risoluzione dei problemi per la mancata connessione WiFi: server DNS e assegnazione IP

Nello scorso articolo abbiamo controllato il computer per cercare di risolvere i nostri problemi di connessione. Ora che il nostro “mezzo” è a posto, da questo punto di vista possiamo essere sicuri. Se tuttavia non riusciamo ancora a collegarci, non disperate, dato che ci sono altri assi nella manica da giocare. E’ infatti giunto il momento di verificare se si ha un problema di indirizzamento IP.

In primo luogo bisogna verificare che il client sia configurato per ottenere l’indirizzo IP e l’indirizzo server DNS automaticamente. Su un computer Windows 7 bisogna andare nella finestra di “rete e condivisione”, bisogna poi fare clic con il tasto destro sulla connessione di rete senza fili che si vuole usare e selezionare le proprietà. Bisogna evidenziare il Protocollo Internet versione 4 e scegliere Proprietà. Questo permette di vedere le impostazioni TCP / IP, che dovrebbero essere lasciate automatiche.

A questo punto occorre guardare i log di gestione della rete per vedere se al client wireless è stato assegnato un indirizzo IP. Se tale indirizzo IP non è stato assegnato, vi sono due problemi comuni da poter risolvere. In primo luogo, bisogna verificare che il server DHCP assegni degli indirizzi IP nella stessa sottorete dell’indirizzo della porta LAN e che non ci sia sovrapposizione. In secondo luogo bisogna verificare che il DHCP non stia filtrando l’indirizzo MAC del client, ovvero del computer. Tale indirizzo MAC è un meccanismo di sicurezza che molte aziende utilizzano per garantire che solo i dispositivi con un dato indirizzo MAC possano essere in grado di connettersi alla rete.

È possibile controllare se il computer Windows 7 abbia un indirizzo IP con il tasto destro del mouse su “connessione di rete senza fili”, selezionando “status”. Occorre poi fare clic sul pulsante “dettagli” e, dopo aver avuto la conferma che si ha un indirizzo IP, è necessario verificare che il client sia connesso alla rete.

Leave a Reply