Se, nonostante tutto quello che abbiamo provato nel corso degli scorsi articoli, il problema persiste, è giunto il momento in cui si ha bisogno di guardare il proprior server RADIUS…

Risoluzione dei problemi per la mancata connessione WiFi: il RADIUS

Risoluzione dei problemi per la mancata connessione WiFi: il RADIUS

Se, nonostante tutto quello che abbiamo provato nel corso degli scorsi articoli, il problema persiste, è giunto il momento in cui si ha bisogno di guardare il proprior server RADIUS e la configurazione 802.1X. Controllare il RADIUS e la configurazione di 802.1x è una cosa abbastanza complessa, se non siete esperti è meglio lasciar perdere e portare il computer in assistenza. Il RADIUS è praticamente un protocollo AAA che viene usato per l’accesso alle reti.

La cosa fondamentale, in questo momento, è iniziare a guardare il traffico tra il client e il server RADIUS. A volte capita infatti che andando ad analizzare il traffico di autenticazione, si nota come esso può arrivare al server RADIUS, ma non viene visto. La soluzione di un problema RADIUS spesso è un conflitto di indirizzi in termini di porta TCP / IP tra il server RADIUS di Windows e lo strumento di gestione di rete che è in esecuzione sulla stessa macchina.

La risoluzione dei problemi di connettività ad internet è una cosa comune per i professionisti IT. Per questo motivo, se volete tentare di risolvere eventuali problemi di connessione in maniera autonoma, siete ovviamente i benvenuti, se però non riuscite, non preoccupatevi e lasciate fare ad un professionista.

Sebbene nella nostra serie di articoli abbiamo utilizzato un computer Windows 7 per illustrare come risolvere i problemi di connettività Wi-Fi, questo approccio può essere applicato

anche ad altri dispositivi utente, inclusi computer con altri sistemi operativi (come OSX di Apple e Linux), inclusi smartphone e tablet.

Ricordate che, come per ogni metodologia di risoluzione dei problemi, anche nel caso di quelli legati al computer e alla connettività ad internet WiFi, la definizione del problema stesso e il rilevamento delle modifiche da fare sono due cose essenziali per garantire che si raggiunga una soluzione nel più breve tempo possibile.

Leave a Reply