Non sei riuscito a risolvere i problemi di connessione WiFi con le indicazioni che ti abbiamo dato negli ultimi articoli? Vediamo altre possibili soluzioni. Hai gli ultimi driver WLAN? Mantenere…

Risoluzione dei problemi per la mancata connessione WiFi: controlliamo il computer

Risoluzione dei problemi per la mancata connessione WiFi: controlliamo il computer

Non sei riuscito a risolvere i problemi di connessione WiFi con le indicazioni che ti abbiamo dato negli ultimi articoli? Vediamo altre possibili soluzioni.

Hai gli ultimi driver WLAN? Mantenere aggiornati i driver del dispositivo wireless che si usa è un aspetto importante ma spesso molto trascurato della gestione della rete. L’aggiornamento dei driver spesso risolve dei problemi di incompatibilità tra il dispositivo e la rete. Inoltre, nuovi driver consentono anche di avere nuove funzionalità, come ad esempio delle opzioni di crittografia.

Per poter aggiornare i driver occorre controllare la versione del driver che si ha. Su un computer Windows, ad esempio, bisogna entrare nella “”connessione di rete senza fili“”, selezionare “”Proprietà”” e fare clic sul pulsante “”Configura””, selezionando poi la scheda “”Driver””. Per i computer Windows, la maggior parte dei driver possono essere aggiornati automaticamente con il processo di aggiornamento del sistema operativo stesso. Se, per qualunque motivo, non si dovesse riuscire, allora occorre aggiornare manualmente i driver andando direttamente sul sito web del produttore.

Se l’access point non viene visualizzato nella lista delle connessioni di rete wireless, è necessario controllare le impostazioni WLAN del computer o del device mobile che si sta usando. La prima cosa da verificare è se l’Access Point sta trasmettendo la sua identità di rete, nota come Service Set ID (SSID). Se lo fa allora bisogna importare una nuova connessione verso quel SSID. Attenzione, se si dovesse aver bisogno di digirare l’SSID, tenete presente che è un campo case sensitive, dunque usate maiuscole e minuscole come indicato. Rimanendo in tema di access point, un altro punto da verificare è la radio vera e propria. È necessario assicurarsi che il punto di accesso supporti il tipo di connessione dato dal router. Ad esempio, se si dispone di un Access Point 802.11n, ma si ha un computer che supporta solo connettività 802.11n , allora non si sarà in grado di andare in rete.

Leave a Reply