In quest’ultimo periodo sono tantissime le informazioni che riceviamo relativi ai lavori che vengono fatti nelle strade delle nostre città da parte degli operatori telefonici che, assieme con gli organismi…

Quale operatore ha Internet più veloce?

Quale operatore ha Internet più veloce?

In quest’ultimo periodo sono tantissime le informazioni che riceviamo relativi ai lavori che vengono fatti nelle strade delle nostre città da parte degli operatori telefonici che, assieme con gli organismi del governo italiano ed europeo, stanno investendo per aumentare la copertura delle loro infrastrutture. In futuro le nostre connessioni raggiungeranno velocità strabilianti se paragonate a quelle attuali.

Ma ad oggi quale risulta l’operatore più veloce? La risposta è difficile perché si debbono considerare molti parametri. Il primo è sicuramente capire la posizione della nostra abitazione o ufficio rispetto alla centralina, ma dobbiamo anche considerare la congestione della linea ed anche il modem o router che noi stiamo utilizzando e così via… Sicuramente per capire la velocità della nostra linea uno delle prove che dobbiamo fare è sicuramente lo speed test. Attraverso un’interfaccia comoda ed intuitiva si può capire la reale velocità della propria linea di casa.

Ma affidarsi ai soli dati degli operatori non è una buona idea in quanto spesso c’è una differenza notevole tra le velocità dichiarate e quelle effettivamente riscontrate durante la navigazione che variano a seconda della zona e del tipo di offerta.

I dati ufficiali degli operatori ci dicono che, ad oggi, l’operatore che garantisce le connessioni a Internet più veloci è la Vodafone che con la sua fibra ottica raggiunge 300 Mbit/s in download, che equivale a quindici volte una normale ADSL da 20 Mbit/e addirittura 43 volte di più di una da 7 Mbit/s. M dobbiamo dire che questo dato non è valido per tutta Italia, ma sono per la fibra ottica a Milano e Bologna, anche se naturalmente l’operatore è al lavoro per portarla anche in altre città. Nelle altre città, in alcune, la fibra ottica Vodafone arriva a 100 Mbit/s in download o a 30 Mbit/s in download, a seconda della copertura. Dobbiamo rilevare che queste velocità, dopo un anno dalla sottoscrizione dell’offerta, si riducono fino ad arrivare ai livelli di una comune ADSL, e per poter ritornare a 100 Mbit/s si deve pagare un’opzione da 5 euro al mese. Anche con Fastweb si hanno delle offerte analoghe con Superjet, Jet, Joy o Home Pack Full di Fastweb & Sky.

Leave a Reply