La rete 4G richiede un modem ad hoc. Le compagnie telefoniche, quindi, si sono attrezzate per offrire ai clienti della banda ultra larga un hardware ad hoc. Ecco le proposte…

Operatori italiani, le proposte per modem Wi-fi 4G

Operatori italiani, le proposte per modem Wi-fi 4G

La rete 4G richiede un modem ad hoc. Le compagnie telefoniche, quindi, si sono attrezzate per offrire ai clienti della banda ultra larga un hardware ad hoc. Ecco le proposte dei vari gestori.  

Fino ad oggi il 4G è stato quasi un’esclusiva di 3 Italia, che ha puntano maggiormente sulla rete ultra veloce proponendo delle offerte mobili per navigare da casa con un’esperienza d’uso simile all’ADSL.
La crescita delle reti 4G ha spinto però anche gli altri competitor a formulare delle proposte ad hoc, che includono anche i modem Wi-Fi dotati di SIM. Tim ha il 4G sull’84% della popolazione, mentre Vodafone è ormai all’89%. Tuttavia, la maggiore capacità delle reti 4G, rispetto al 3G, si abbina meglio alla condivisione Wi-Fi, grazie ai modem di ultima generazione.

L’offerta di Tim

Il gestore italiano ha moltiplicato le promozioni. Esse prevedono anche un hardware per effettuare la connessione alla rete 4G. Nello specifico, le offerte prevedono rispettivamente il pagamento di: 99, 149 o 199 euro come una tantum. In cambio esse offrono 6 mesi di internet (2GB, 5GB o 10GB, che raddoppiano per chi ha Tim anche a casa), più un pacchetto di contenuti (3 mesi di TimEntertainment: film, musica, giochi e calcio). L’offerta però include anche un anno di Tim Vision.

La risposta di Vodafone

Di fronte all’avanzare del 4G, la compagnia non è rimasta a guardare, anzi ha adottato una nuova strategia. Essa prevede degli sconti sulle offerte con modem Wi-Fi e questo mette in luce quanto l’azienda tenga a quest’area di mercato.

Il dominio di 3 Italia

Come già accennato, la società giapponese copre il 50% della popolazione italiana e questo le consente di praticare i prezzi più convenienti.
La peculiarità della sua offerta consiste nel fatto di offrire ai suoi clienti già abbonati un modem Wi-fi, con ulteriori 30 Gb, a soli 10 euro al mese (più 29 euro di anticipo).
In alternativa, il gestore offre una promozione altrettanto vantaggiosa che prevede; 30GB di giorno, traffico illimitato di notte (dalle 24 alle 8), a 20 euro al mese. Insomma, 3 Italia continua a dominare quest’area di mercato, nonostante l’avanzata dei suoi concorrenti.

Leave a Reply