L’operatore di telefonia Tre, risulta essere tra i più competitivi in Italia soprattutto da quando ha lanciato le diverse offerte appartenenti al piano All In Per Te con un costo mensile di base…

Operator Attack: le promozioni degli altri operatori per i clienti 3

Operator Attack: le promozioni degli altri operatori per i clienti 3

L’operatore di telefonia Tre, risulta essere tra i più competitivi in Italia soprattutto da quando ha lanciato le diverse offerte appartenenti al piano All In Per Te con un costo mensile di base a 5 euro.

Al fronte di ciò gli altri operatori telefonici hanno deciso di lanciare delle offerte competitive rivolte ai clienti Tre, in modo tale da riuscire a sottrarre sempre più clienti all’operatore telefonico. La campagna promozionale “contro” Tre (ma in generale contro un altro operatore) prende il nome di Operator Attack, ed è incentrata ad offrire offerte allettanti a tutti i clienti provenienti da Tre.

L’operazione Operator Attack rivolta a Tre si sviluppa in questo modo: quanto Tre non attiva più offerte sottocosto, allora gli altri operatori decidono di bloccare le offerte dedicate ai clienti Tre; e viceversa quando Tre ri-attiva nuove offerte sottocosto a loro volta gli altri operatori decidono di dedicare nuove offerte ai clienti Tre, in modo da riuscire ad accalappiarli.

Una delle pratiche più comuni tra i consumatori è quella di cambiare operatore ed effettuare la portabilità del proprio numero per pochi giorni e poi ritornare al vecchio gestore in modo tale da usufruire delle promozioni dedicate ai nuovi clienti attivati. Una manovra che apporta un risparmio considerevole e la possibilità di usufruire di offerte sempre vantaggiosissime. Un sistema molto efficace che ha un nome: Triangolazione con due operatori di rete.

Con la Operator Attack però il processo di Triangolazione avviene anche utilizzando fino a tre operatori diversi, che vengono utilizzati dal consumatore, con il fine unico del risparmio economico. La cosa più importante in questi casi è quella di fare molta attenzione al costo di attivazione previsto per il passaggio ad alcuni operatori specifici e rispettare anche i tempi minimi della portabilità. I costi di attivazione hanno lo scopo principale di scoraggiare il consumatore ad effettuare il passaggio e la portabilità solo per breve periodo. Anche se i consumatori sono così convinti di risparmiare che molto spesso decidono di affrontare il costo di attivazione, che solitamente varia dalle 12 alle 30 euro.

Le Operator Attack non sono solamente rivolte contro Tre ma anche contro tutti gli altri operatori e quando si attiva il processo di Triangolazione si deve essere consapevoli che si corre il pericolo di perdere tutte le offerte attive sul proprio numero.

 

Leave a Reply