Offerte telefonia fissa e ultime tecnologie

 

Con l’entrata in vigore del Decreto Bersani, il mercato della telefonia è stato liberalizzato. Una delle conseguenze di ciò è stata la moltiplicazione delle offerte per telefono di casa e la riduzione dei prezzi. I nuovi piani tariffari sono sempre più invitanti e convenienti. Eppure, prima di sottoscrivere un’offerta è sempre necessario consultare le clausole contrattuali per evitare brutte sorprese.

Il telefono fisso è ancora utilizzato?

Da quello della nonna con la ruota per selezionare i numeri a quello bianco e grigio marchiato SIP, fino ai più moderni dalle forme di tendenza. Il telefono fisso è un oggetto dal fascino vintage, tuttavia è ancora molto utilizzato dai privati e dalle aziende. Oggi il telefono a filo è stato soppiantato dai cordless dai colori fluo e dalle funzioni molto simili a quelle dei cellulari. Tuttavia, le offerte per telefono fisso non smettono di crescere, anzi. Tanti utenti sono sempre più spesso a caccia dell’offerta più conveniente.

La maggior parte delle attuali proposte degli operatori, relative alle offerte per telefono di casa, prevedono dei servizi che vanno oltre il classico abbonamento della linea telefonica fissa.
Oggi il must è la soluzione che combina i servizi voce e quelli internet. Dall’Osservatorio sulle Comunicazioni n. 3/2015 dell’AGCOM, si può valutare come, nell’era di WhatsApp, della tecnologia VoIP, dei cellulari, e degli SMS, come la linea telefonica fissa viene usata ancora per telefonare, oppure solo per ADSL e Internet.
Non a caso, l’opzione “chiamate illimitate”, è ancora una delle più gettonate dagli utenti italiani. Questa soluzione è ideale per chi utilizza spesso il telefono fisso, mentre chi non vuole rinunciare alla classica linea di casa ma la utilizza di rado potrebbe preferire l’opzione “chiamate a consumo”.

Le offerte telefono casa e i nuovi servizi

Tutti i principali operatori italiani effettuano delle offerte telefonia fissa, spesso associate ad altri servizi come la Pay TV o l’ADSL, se disponibili, in modo tale da fornire un servizio completo e conveniente. A chi fa largo uso del telefono fisso in casa, le compagnie di telecomunicazioni italiane dedicano delle promozioni particolarmente interessanti, soprattutto se a traffico voce illimitato, che permettono cioè di poter chiamare illimitatamente in tutta Italia. Spesso all’interno di questi pacchetti per la telefonia fissa sono comprese delle opzioni che includono anche il traffico voce per l’estero, per venire incontro alle esigenze di chi si ritrova a telefonare spesso in un paese straniero, europeo o extra europeo.
In genere, sono compresi nella promozione determinati minuti al mese oppure tariffe agevolate e scatti alla risposta ridotti.

L’offerta del mercato è diventata molto ampia ma è sempre opportuno analizzare ciascuna tariffa in base alle proprie esigenze per evitare spese superflue o un minore risparmio rispetto al costo del proprio abbonamento attuale.
Inoltre, bisogna tener conto dei reali consumi mensili soprattutto prima di sottoscrivere un abbonamento a consumo poiché in molti casi il risparmio potrebbe essere irrisorio o nullo rispetto ad un piano “a minuti illimitati”, rinunciando però alla libertà di poter parlare a telefono per tutto il tempo che si desidera.

Ultimi articoli in Offerte telefonia privati

Le compagnie telefoniche nazionali fanno a gara per presentare delle offerte ultraconvenienti a tutti i clienti che hanno il desiderio di prendere in abbonamento smartphone top di gamma. Novembre porta…

Vodafone e Tre mettono a disposizione degli utenti tantissime offerte competitive al costo di 10 euro al mese. Ma bisogna prendere la palla al balzo perchè molte di queste offerte…

Sul panorama nazionale le offerte Infostrada risultano essere tra le più convenienti, soprattutto se sei un nuovo utente e vuoi attivare una nuova linea telefonica e adsl. I canoni mensili hanno…

Pagina 1 di 612345...Ultima »