Scegliere la connessione Adsl che più si confà alle proprie esigenze non è mai una scelta semplice, anche perchè si deve tenere conto di diversi fattori, che spesso, invece, si…

Offerte Adsl, ecco come scegliere

Offerte Adsl, ecco come scegliere

Scegliere la connessione Adsl che più si confà alle proprie esigenze non è mai una scelta semplice, anche perchè si deve tenere conto di diversi fattori, che spesso, invece, si tende a sottovalutare.

Per scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze si deve tener conto a cosa si cerca realmente, se un piano tariffario che propone solo internet adsl o un piano che associa la connessione adsl alle chiamate. Questa è una scelta determinante perchè in base alle proprie esigenze ci si riesce ad indirizzare meglio all’offerta migliore.

Una volta deciso cosa includere nel piano tariffario bisogna fare la scelta relativa al tipo di abbonamento internet che può essere deciso tra le alternative Flat o a consumo. Tutto dipende dal tempo che si impiega connessi ad internet. Infatti se si fa un uso limitato di internet è consigliabile applicare una tariffa a consumo se invece il lasso di tempo quotidiano in rete oscilla tra le 2 e le 5 ore e a volta anche di più, è meglio attivare un’offerta flat, che abbia un costo fisso e un utilizzo di internet illimitato.

Un altro fattore molto importante è quello relativo alla velocità di connessione garantita dalla rete internet. La velocità garantita dai gestori nazionali per la connessione internet adsl si aggira intorno ai 7 mbps fino ad un massimo di 20 mbps, in fase di download. Per un uso tradizionale della rete vanno bene anche 7 mbps come velocità, per chi invece usa internet per il gaming online o film in streaming è consigliabile attivare una connessione a 20 mbps. Per conoscere la velocità di connessione presente nella propria zona di residenza si deve verificare la copertura. È possibile verificare la copertura anche online direttamente sul sito del gestore telefonico. Insieme alla copertura è possibile verificare la velocità di connessione grazie allo speed test adsl di AgCom.

Una volta affrontati e verificati tutti questi fattori si può procedere alla scelta della tariffa migliore, che vada incontro alle proprie esigenze e comparare i diversi piani tariffari in modo tale da fare un confronto incrociato di tutti i parametri sopra riportati, come il costo, la velocità di connessione e la copertura.

Leave a Reply