Con Thales Alenia Space-LeoSat si fa sempre più concreta l’idea di una connessione a banda larga via satellite. Il satellite Thales Alenia Space-LeoSat verrà presto lanciato in orbita per garantire…

Nuova banda larga via satellite

Nuova banda larga via satellite

Con Thales Alenia Space-LeoSat si fa sempre più concreta l’idea di una connessione a banda larga via satellite. Il satellite Thales Alenia Space-LeoSat verrà presto lanciato in orbita per garantire una connessione ad altissima velocità.

Il satellite nasce dalla collaborazione tra Thales Alenia Space e LeoSat e sarà lanciato nell’orbita terrestre bassa, per fornire una connettività a livello globale. Da pochi giorni è stata firmata la seconda parte del contratto a testimonianza che tale progetto sia fattibile e dalle prestazioni efficienti con servizi che sfrutteranno la banda Ka ad altissima potenza.

LeoSat detiene circa 108 satelliti a banda Ka, che erogheranno una connessione a banda ultra larga e ad alta potenza in grado di essere sfruttata dagli enti governativi e e dalle grandi aziende. I 108 satelliti di LeoSat costituiscono un’importante costellazione in grado di garantire una connessione che non causerà delle interferenze grazie a sistemi geostazionari orbitanti chiamati GSO e i sistemi satellitari orbitanti non geostazionari (NGSO), con la stessa banda di frequenza.

LeoSat ha dotato i propri satelliti di tecnologie innovative, in grado di poter garantire collegamenti a banda ultra larga con sistema satellitare, classe gb, processori di bordo e anche antenne flessibili. Inoltre, è prevista Radio Frequenza su schede a circuito stampato. La piattaforma sulla quale agiranno i satelliti sono EliteBusTM, che fornirà un’ottima potenza di payload e una più celere ottimizzazione dei costi di lancio.

La collaborazione tra Thales Alenia Space e LeoSat  rappresenta una scelta innovativa, rivolta soprattutto all’evoluzione della tecnologia, che si basa sulle competenze che possiedono entrambe le società nel settore specifico dell’internet satellitare. Competenze e conoscenze ormai assodate negli anni, soprattutto nella progettazione e nello sviluppo dei sistemi. Si attende l’ultima fase per rendere effettivo il lavoro e la produttività della costellazione di satelliti.

La costellazione di LeoSat avrà il compito di garantire un servizio senza precedenti, in grado di garantire un sistema di trasferimento dati ad altissima velocità e a livello mondiale. Già si sono avviati i primi contratti con utenti interessati a sfruttare questo tipo di tecnologia, dalle prestazioni elevate e dalla connessione efficiente. I satelliti di LeoSat rappresenta una rivoluzione nel mondo dell’internet satellitare ma anche in quello della banda ultra larga.

Leave a Reply