Esistono diversi numeri di telefono che consumano il credito telefonico se richiamati. I numeri più conosciuti sono i seguenti: +39 02 692 927 527; +39 02 22 198 700; +39 02 80…

Numeri a pagamento, quali evitare

Numeri a pagamento, quali evitare

Esistono diversi numeri di telefono che consumano il credito telefonico se richiamati. I numeri più conosciuti sono i seguenti: +39 02 692 927 527; +39 02 22 198 700; +39 02 80 887 028; +39 02 80 887 589; +39 02 80 886 927. Tali numeri con prefisso milanese sono stati divulgati dalla polizia.

La truffa è molto semplice e consiste nel chiamare con numero visibile un ignaro cliente e una volta ricevere la risposta, riattaccare in modo tale da essere ricontattati dal cliente stesso. Quest’ultimo non sa che per effettuare tale chiamata andrà in contro ad un costo che sarà superiore a quello previsto dal proprio profilo tariffario.

Il trucchetto è stato svelato in parte da AgCom, che ha avviato un’istruttoria e che ha spiegato come una volta chiamato l’utente, quando questo cerca di ricontattare il numero parte automaticamente una chiamata verso un numero estero e ad alto prezzo.

Il trasferimento di chiamata, secondo quanto studiato dagli esperti, avviene per mezzo di un bug presente nella rete dell’operatore telefonico. Ciò comporta la caduta della chiamata e la riconnessione ad un’altra a carico dell’utente stesso. Tali ricavi finiscono dritti nelle tasche dei truffatori che hanno messo in piedi tale piano illecito. Questo è stato definito come un caso di spoofing, cioè contraffazione del numero chiamante oppure redirezione della chiamata.

Tale manovra è tuttavia ancora da delineare e definire, grazie anche alla collaborazione delle compagnie telefoniche, che non smettono di andare incontro alle esigenze dei numerosi clienti e proporre loro nuove promozioni vantaggiose e assolutamente da non perdere. Basti pensare alla proposta promossa da Vodafone in occasione di Halloween. L’operatore telefonico, infatti, aveva messo a disposizione degli utenti e gratuitamente 4 gb di connessione dati per il traffico mobile, da utilizzare entro 36 ore dall’attivazione. L’offerta era attivabile a partire dalle ore 12 del giorno 31, fino alle 24 del giorno seguente. L’attivazione non intaccava nè il credito telefonico nè la soglia del traffico dati del piano tariffario sottoscritto.

La promozione di Halloween fa parte di un progetto molto più grande messo in piedi da Vodafone e chiamato programma We Care. Tale programma ha come obiettivo quello di creare un rapporto di fiducia e di fidelizzazione tra Vodafone e i propri clienti. In modo tale da consolidare un legame forte, basato sulla fedeltà e sulla trasparenza dei servizi proposti.

Leave a Reply