Misurainternet, il nuovo software di AgCom per testare la qualità del proprio servizio internet. Misurainternet,  consente all’utente di verificare se la velocità di connessione corrisponde agli standard previsti dai vincoli…

Misurainternet: il nuovo speed test di AgCom

Misurainternet: il nuovo speed test di AgCom

Misurainternet, il nuovo software di AgCom per testare la qualità del proprio servizio internet. Misurainternet,  consente all’utente di verificare se la velocità di connessione corrisponde agli standard previsti dai vincoli contrattuali. I dati hanno valore di certificazione e nel caso in cui non dovessero corrispondere, permettono il diritto di contestare il contratto a favore dell’utente.

Misurainternet può essere utilizzato anche per l’operatore, al fine di correggere i difetti della linea internet, che corrispondo per la maggior parte dei casi alla lentezza della trasmissione dei dati. La nuova versione del software Misurainternet permette di verificare e di effettuare lo speed test anche per le connessioni che utilizzano la banda ultra larga. Misurainternet, nella nuova versione presenta anche delle modifiche estetiche, relative all’interfaccia grafica, molto più intuitiva e che da oggi può essere avviata direttamente dal browser. Anche se ancora risultano dei problemi riguardo l’aspetto dell’usabilità, ancora da collaudare.

Tra i primi passi da fare per utilizzare Misurainternet, bisogna scaricare il software da Nemesys, avviando prima la registrazione, che avviene attraverso la compilazione dell’apposito form (bisogna leggere tutti gli avvisi attentamente) dove inserire anche il numero di telefono associato alla linea e il nome dell’offerta. La veridicità dei dati e la loro correttezza sono importanti al fine del reclamo, che solo in questo caso potrebbero essere considerati ufficiali.

Una volta effettuata la registrazione si riceve automaticamente una mail con tutti i dati di riepilogo e dell’account, importanti per poter scaricare il software e utilizzarlo. Tuttavia si potrebbero riscontrare dei problemi dopo l’istallazione del software nei sistemi operativi Windows. In quanto una volta riavviato il pc, il programma presenta un “difetto”, non viene visualizzato tra i programmi installati, perchè bisogna avviare il programma Nemesys, direttamente dalla pagina web del sito ufficiale, dove parte l’interfaccia grafica e avviene la misurazione della linea internet.

Il programma è avviato direttamente da browser, il che potrebbe rappresentare un miglioramento non indifferente. Quando si effettua la misurazione online bisogna accertarsi che non ci siano altri pc collegati alla rete, nè devono essere avviati programmi per il trasferimento di dati. Infatti, in questo caso il programma potrebbe bloccarsi. Il test effettua fino a 96 misurazioni in pochi secondi. Inoltre, è possibile inviare la segnalazione all’operatore direttamente dal sito.

Leave a Reply