Ecco una novità per tutti gli appassionati di TV box. Un miniPC con il sistema operativo Android che ha le funzioni di un media center per la TV con connessione…

Minix Neo U1: novità per la connessione Ethernet

Minix Neo U1: novità per la connessione Ethernet

Ecco una novità per tutti gli appassionati di TV box. Un miniPC con il sistema operativo Android che ha le funzioni di un media center per la TV con connessione Ethernet.

Il nuovo prodotto è stato presentato recentemente, prima del periodo natalizio, da Minix, la società asiatica  leader mondiale nello sviluppo di computer di prossima generazione, e si chiama Minix NEO U1, un mini PC dotato di Android Lollipop 5.1.
Con il nuovo SoC Amlogic S905 (Cortex-A53) affiancato dalla GPU Mali-450, Minix NEO ti permette di raggiungere la risoluzione 4K al framerate di 60 Hz, cosa che lo inserisce tra i set top box più performanti.

La società aveva già prodotto diversi set box tra cui il recente Z64 Neo ed il predecessore NEO X8-Plus. Il nuovo device riprende alcune caratteristiche del Z64 Neo tra cui la forma a base quadrata dai bordi arrotondati con iscritto il logo Minix.

Tra le diverse caratteristiche tecniche del nuovo prodotto troviamo anche 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna (eMMC 5.0) espandibile via microSD, 3x USB 2.0, una micro USB OTG, HDMI 2.0 e jack audio. La connettività non è stata trascurata, ma anzi è stata potenziata con il Wi-Fi 802.11ac che garantisce ottime prestazioni anche senza fili, Bluetooth 4.1 e la possibilità di connettersi tramite Gigabit Ethernet. Come detto il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop personalizzato da Minix per un maggior controllo da telecomando. La scheda grafica è la nuova GPU penta-core Mali-450 che garantisce output video fino alla risoluzione 4K ma a 60 Hz e non 30 Hz come il predecessore NEO X8-Plus.

Frontalmente troviamo un tasto Power, ben tre porte USB per la connessione di periferiche, chiavette USB o hard disk esterni, porta TF, OTG (addirittura) e Kensington Lock.

Sul lato è presente un’antenna per il Wi-Fi che dovrebbe sopperire tutti i problemi di ricezione dei box TV. La dissipazione generale invece è stata fortemente migliorata.

Minix NEO U1 sarà disponibile a partire dai primi di dicembre a circa 130€, cifra sicuramente molto interessante, ed è pensato a regalare una esperienza di TV veramente smart.

Leave a Reply