Nel giugno 2007 il record per la connessione WiFi a più lunga distanza è stato di circa 350 km. Ecco alcuni suggerimenti per poter massimizzare la potenza del segnale e…

Come migliorare la qualità del segnale WiFi

Come migliorare la qualità del segnale WiFi

Nel giugno 2007 il record per la connessione WiFi a più lunga distanza è stato di circa 350 km. Ecco alcuni suggerimenti per poter massimizzare la potenza del segnale e minimizzare l’interferenza delle onde WiFI.

Ridurre al minimo la presenza di specchi. Tutte le superfici metalliche riflettono i segnali di connessioneWiFi, tra cui il sottile strato metallico presente nella maggior parte specchi.

Posizionare correttamente il router. Il posizionamento del router favorisce la ricezione ai fini della velocità della connessionewireless. Ecco alcuni suggerimenti per posizionare correttamente il router:

  • vicino al centro della casa, sullo stesso piano. Le onde radio viaggiano più veloci se lo fanno lateralmente;
  • idealmente su una parete o su uno scaffale alto;
  • lontano da forni a microonde e dai telefoni cordless, dato che sono oggetti che operano sulla stessa frequenza del router, ovvero 2,4 Ghz. Inoltre, occorre posizionare il router lontano dai cavi di alimentazione, dai cavi per computer, dalle lampade alogene e dagli interfoni per neonati.

Se la distanza tra router e computer deve essere molta, meglio usare un router come ripetitore a metà strada tra router “madre” e computer. Il ripetitore wireless estendere la copertura senza la necessità di ulteriori cavi. Un ponte wireless viene utilizzato per ottenere una migliore ricezione per i dispositivi cablati.

Cambiare la protezione della password da WEP a WPA/WPA2, entrambi sono degli algoritmi di sicurezza che proteggono la rete. L’unico problema è che la protezione WEP è molto meno sicura della WPA/WPA2. Una password più sicura garantisce una maggiore protezione e dunque la certezza di una velocità più alta.
Infine, limitare il numero di dispositivi che possono accedere ad una rete WiFi è un buon modo per garantirsi la massima velocità.

Leave a Reply