Il router è indispensabile per rendere migliore la connessione ad Internet. Vediamo alcuni semplici consigli da mettere in pratica per migliorare il segnale wifi. Per migliorare il segnale wifi delle…

Come migliorare la potenza delle reti wireless

Come migliorare la potenza delle reti wireless

Il router è indispensabile per rendere migliore la connessione ad Internet.

Vediamo alcuni semplici consigli da mettere in pratica per migliorare il segnale wifi.

Per migliorare il segnale wifi delle reti wireless in arrivo dal nostro router la posizione fisica di quest’ultimo è fondamentale. Questa è la chiave per avere una ottima qualità della connessione wireless. Naturalmente bisogna ricordare che ogni parete attenua il segnale ecco perché si consiglia di posizionare il router in una zona centrale della stanza.

Il canale WiFi è un altro concetto importante. Bisogna selezionare un canale inutilizzato. Prima di farlo si consiglia di visualizzare le reti wireless utili più vicine. Se ci sono, bisogna vedere quali canali vengono trasmessi. Normalmente, la maggior parte delle reti è configurata sui canali 6 e 11. Se sono presenti molte reti sullo stesso canale, questo può causare un sovraccarico ed errori nella consegna dei pacchetti, così la velocità può subire un rallentamento. La cosa migliore è cambiare il canale. E’ una cosa che si può fare dalla configurazione del router.

L’antenna è altrettanto fondamentale. Se il router dispone di antenne esterne che si possono cambiare, si può avere un potenziale superiore. Il prezzo di nuove antenne è abbastanza economico.

Infine bisogna ricordare di mantenere il router aggiornato con gli ultimi driver. I produttori rilasciano aggiornamenti del firmware che migliorano la stabilità e la gestione della potenza. E’ importante di tanto in tanto verificare la disponibilità di un nuovo aggiornamento.

Quelli che vi abbiamo suggerito sono piccoli, ma fondamentali consigli per poter migliorare la potenza delle nostre retiwireless.

Leave a Reply