Il WiMAX è una grande tecnologia per la connettività di prossima generazione, con potenziali applicazioni come connessioni per i cellulare, hotspot, VoIP e connessioni a banda larga. Nonostante questo ci…

Limiti del WiMax, quali sono?

Limiti del WiMax, quali sono?

Il WiMAX è una grande tecnologia per la connettività di prossima generazione, con potenziali applicazioni come connessioni per i cellulare, hotspot, VoIP e connessioni a banda larga. Nonostante questo ci sono alcune limitazioni, che andiamo a vedere in questo articolo.

Basso bit rate su lunga distanza. La tecnologia Wimax, offrendo la possibilità di connettersi a lunga distanza, fino anche a 50 chilometri ed oltre, ha lo svantaggio che, per le connessioni che si effettuano più lontano da un punto di vista geografico, si ha una bassa velocità in termini di bit, che invece nei punti più vicini raggiunge anche i 70Mbit al secondo. Per vogliamo aumentare il tasso di Mbit al secondo che sono scambiati, occorre ridurre la distanza.

Velocità di connessione. L’altro inconveniente del WiMAX è che ogni utente vicino alla torre può ottenere una connessione ad alta velocità, fino a 30Mbit / s, mentre gli utenti che si trovano sul bordo della cella della torre possono avere una velocità solo di 14Mbit / s circa.

Condivisione della larghezza di banda. La tecnologia di rete wireless è condivisa tra gli utenti in un settore radiofonico specificato. Pertanto la funzionalità e la velocità di connessione potrebbe scendere se più di un utente è presente in un unico settore. Per lo più gli utenti hanno una gamma di velocità di connessione di 2, 8 o 12 Mbit / s. Ecco dunque che più utenti si trovano in un settore e minore sarà la larghezza di banda di ognuno.

WiMax e WiFi. Chiunque può costruire una rete wifi, mentre creare una rete WiMAX è una cosa molto costosa, è dunque difficile, nelle zone più povere, riuscire ad avere a disposizione questa tecnologia.

La bassa gamma di bit su lunga distanza e la velocità della connettività, sempre su lunga distanza, sono gli obiettivi che in un prossimo futuro si tenderà di risolvere.

Leave a Reply