Quando si parla di 4G si può andare in confusione, in particolare quando ci sono diverse bande di frequenza che si usano in un solo paese. La banda a 2,6…

Le bande della connessione 4G

Le bande della connessione 4G

Quando si parla di 4G si può andare in confusione, in particolare quando ci sono diverse bande di frequenza che si usano in un solo paese.

La banda a 2,6 GHz è una delle due frequenze più usate, che ha una capacità dati maggiore rispetto agli altri due gruppi di bande in modo che possa affrontare molte persone collegate in una volta sola. Questa banda, d’altra parte, non è valida sulle lunghe distanze, il che la rende la soluzione ideale per le città e per aree compatte, densamente popolate, non così buona per le realtà località rurali.

La banda 800 MHz è l’altra importante. E’ stata utilizzata per fornire la televisione analogica terrestre ma è stato liberata dopo il grande passaggio al digitale. Anche se non offre la stessa capacità di dati della banda a 2,6 GHz, la frequenza da 800 MHz può facilmente viaggiare per lunghe distanze e può essere utilizzata per fornire una connessione ad alta velocità nelle zone rurali, dove le centrali telefoniche non possono arrivare. Essendo bassa frequenza è anche meglio per penetrare le pareti rispetto alla 2.6 GHz o rispetto alla 1800 MHz.

Proprio quest’ultima banda, la 1800 MHz, è utilizzata da alcuni operatori, in maniera particolare nel Regno Unito, per lanciare la loro connessione 4G. La banda a 1800 MHz, come si può capire, è una sorta di equilibrio tra copertura e capacità (che si trova esattamente al centro tra gli estremi della connettività a 2.6 GHz e quella a 800 MHz), cosa che la rende una buona “”terra di mezzo”” per avere il 4G in un paese di medie dimensioni senza alcun particolare problema di connettività.

La scelta delle tre bande dipende molto dalla fornitura che si può avere dove ci si trova. Alla fine, un operatore telefonico dovrebbe metterle a disposizione anche tutte e tre, in virtù del fatto che si cerca di raggiungere il maggior numero possibile di utenti.

Leave a Reply