La storia del wireless a banda larga, tecnologia che si riferisce anche al WiMAX, può essere fatta risalire al desiderio di trovare un’alternativa competitiva alle tradizionali tecnologie di accesso ad…

La storia del wireless e della nascita del WiMax

La storia del wireless e della nascita del WiMax

La storia del wireless a banda larga, tecnologia che si riferisce anche al WiMAX, può essere fatta risalire al desiderio di trovare un’alternativa competitiva alle tradizionali tecnologie di accesso ad internet. Spronati dalla liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni e dalla rapida crescita di Internet, più aziende si sono messe in competizione tra di loro per trovare una soluzione wireless che potesse essere perfetta per le aziende e per i privati.

Negli ultimi dieci anni o giù di lì, sono stati sviluppati una serie di sistemi di accesso ad internet senza fili, per lo più da imprese start-up motivate ​​dal potenziale dirompente del wireless. Questi sistemi variano ampiamente nelle loro capacità prestazionali, nei protocolli, nella frequenza dello spettro utilizzato, nelle applicazioni supportate e in una serie di altri parametri.

Alcuni sistemi sono entrati in commercio solo per essere dismessi in seguito. Le implementazioni di successo sono state finora limitate a poche applicazioni e mercati di nicchia. Chiaramente, la banda larga senza fili ha fino ad ora avuto un record di connessioni, in parte anche per la frammentazione del settore L’emergere del WiMAX come uno standard di settore ora dovrebbe cambiare la situazione di una mancanza di standardizzazione, che fino ad ora si è più volte avuta.

Data la grande varietà di soluzioni sviluppate e distribuite per la connessione wireless a banda larga, in passato, ecco una completa rassegna storica del momenti salienti della storia di questa tecnologia.

La tecnologia WiMAX si è evoluta attraverso quattro fasi, anche se non completamente distinte o chiaramente sequenziali:

  1. la creazione di sistemi senza fili a banda stretta
  2. la nascita dei primi sistemi a banda larga, noti anche come banda larga di prima generazione (LOS)
  3. la nascita dei sistemi di connessione a banda larga di seconda generazione (NLOS)
  4. la nascita di un sistema wireless a banda larga basato su uno standard, come, appunto, il WiMax.

Leave a Reply