La banda larga è molto utilizzata soprattutto dai dispositivi di nuova generazione in grado di connettersi grazie al Wi-Fi. La connessione a banda larga consente alle persone di poter rimanere…

I vantaggi della connessione a banda larga

I vantaggi della connessione a banda larga

La banda larga è molto utilizzata soprattutto dai dispositivi di nuova generazione in grado di connettersi grazie al Wi-Fi. La connessione a banda larga consente alle persone di poter rimanere in contatto con la propria vita digitale in ogni momento, 24 ore su 24, anche mentre durante uno spostamento. Ci sono molti vantaggi nel possedere un dispositivo per la connessione a Internet grazie alla banda larga, ve ne presentiamo alcuni.

Due o più dispositivi possono ricevere la connessione a banda larga contemporaneamente. Sono finiti i giorni in cui si poteva collegare con un solo computer ad Internet con l’utilizzo di un cavo ADSL. Oggi, grazie alla tecnologia Wi-Fi, è possibile connettere più dispositivi senza bisogno di fili.

La connessione a banda larga è un grande vantaggio rispetto alle “vecchie” connessioni a 56k, in cui era necessario, tramite il computer, chiamare il server per potersi connettere a Internet. Per chiamare il server era necessaria una linea telefonica terrestre, che si doveva scollegare dal telefono e collegare al computer, con il risultato di avere la linea telefonica sempre occupata. Questo comportava un grande impatto in termini di costi e velocità di connessione.

Ora, grazie alla banda larga, ci si può connettere a Internet in modo automatico, basta solo collegare il proprio dispositivo e lasciare che il software di auto-sincronizzazione al suo interno rilevi la connessione e si colleghi ad essa dopo aver inserito una password. Questo vale sia per i

computer che per smartphone e tablet.

Probabilmente il più grande vantaggio della connessione a banda larga, è che si può utilizzare anche in movimento e permette, quindi, di accedere a Internet praticamente ovunque. Come? Una delle soluzioni per chi necessità di essere sempre on-line è quella di ricorrere al WiMax, una tecnologia di connettività veloce che permette di accedere alla rete in qualsiasi luogo, anche a bordo di un treno in movimento. Il WiMax garantisce una copertura anche in zone geografiche dove la classica linea ADSL non arriva e garantisce una velocità decisamente competitiva.

Leave a Reply