Anche Google è al lavoro su un nuovo software in grado di rivelare e verificare la velocità internet. Il nuovo test di velocità internet di Google  è stato pensato per…

Google: nuovo test di velocità

Google: nuovo test di velocità

Anche Google è al lavoro su un nuovo software in grado di rivelare e verificare la velocità internet. Il nuovo test di velocità internet di Google  è stato pensato per apparire direttamente sul sito sia per chi si collega da Desktop che per chi si collega da mobile.

Lo speed test di Google arriva direttamente sul motore di ricerca più famoso del mondo ed è pronto ad esaudire tutte le richieste degli utenti che a milioni effettuano ricerche quotidianamente. La velocità di connessione internet sarà disponibile direttamente nei risultati di ricerca, che si attiva automaticamente una volta ricercata qualsiasi parola chiave che richiami il test di velocità.

Il nuovo test di velocità internet di Google è accessibile grazie alla nuova scheda in grado di calcolare la velocità della connessione in tre diverse modalità: download, upload e latenza. Per conoscere come funzionerà è spuntata anche una nuova voce sulla guida Google.

Una volta avviato il test, questo non durerà più di 30 secondi, e misura la capacità in base ai dati che riesce a trasferire: una diversa quantità di dati che dipende da quanto sarà veloce la connessione e la situazione. In ogni caso non si dovrebbero sforare i 40 mb.

Google vuole agganciare sia Netflix che Bing che presentano al loro interno funzioni simili. Per eseguire il test, Google sfrutterebbe il Measurement Lab (fondata nel 2009), il compito principale dell’azienda è quello di studiare le performance globali di internet, grazie al lavoro dei ricercatori universitari e dei professionisti del settore che la compongono, controllati da due dipendenti Google d’eccezione come Vint Cerf e Stephen Stuart.

Lo speed test della velocità di internet nato da Google, dimostra come il motore di ricerca più famoso del mondo sia sempre al passo con i tempi e abbia sempre tanta voglia di sperimentare e mettersi alla prova, fornendo ai propri utenti servizi sempre aggiornati e utili in grado di facilitare la navigazione in rete.

Anche se esiste già una pagina web dedicata e una sezione di assistenza Google, la società di Silicon Valley non ha ancora ufficializzato la nascita del test di velocità per internet di Google.

 

Leave a Reply