Sappiamo che una connessione WiFi opera tramite le onde radio, con una rete che trasmette ad un livello di frequenza di 2,4 GHz o 5 GHz, variabile appositamente per adattarsi…

Gli standard di connettività WiFi

Gli standard di connettività WiFi

Sappiamo che una connessione WiFi opera tramite le onde radio, con una rete che trasmette ad un livello di frequenza di 2,4 GHz o 5 GHz, variabile appositamente per adattarsi alla quantità di dati che viene inviata dall’utente. Gli standard 802.11 di rete pososno in qualche modo variare, a seconda soprattutto sulla necessità dell’utente, come spiegato di seguito:

1. Lo standard 802.11a trasmetterà i dati ad un livello di frequenza di 5GHz. Si può trasmettere fino ad un massimo di 54 megabit di dati al secondo.
2. Lo standard 802.11b trasmette i dati a un livello di frequenza di 2,4 GHz, una velocità relativamente lenta. Si possono trasmettere un massimo di 11 megabit di dati al secondo.
3. Lo standard 802.11g trasmettere i dati a 2.4GHz ma può trasmettere fino ad un massimo di

54 megabit di dati al secondo, in quanto utilizza anche una codifica OFDM.
4. Lo standard 802.11n, più avanzato, può trasmettere un massimo di 140 megabit di dati al secondo e utilizza un livello di frequenza di 5GHz.

Come fare per connettersi ad internet? I luoghi dove c’è disponibilità di una connettività senza fili sono noti come hotspot. Tali zone possono essere considerate tali sia se la rete wireless è chiusa (come quelle di casa) sia se è aperta (come quelle dei luoghi pubblici, ristoranti o aeroporti ad esempio).

Una volta che si è “”preso”” un hotspot, per essere in grado di accedere ad internet, un computer dovrebbe includere un adattatore wireless, ovvero una scheda di rete.

Qualunque modello di computer portatile o fisso comprato oggi ha già la sua scheda di rete compatibile dentro, se invece si ha un “”vecchio”” computer, bisognerà comprarla a parte ed usarlo nello slot PCI o tramite USB. Una volta installato, il sistema rileva automaticamente gli hotspot Wi-Fi e fa richiesta di connessione.

Tutto qui, non bisogna fare altro che inserire (se richiesta) la password di rete ed iniziare a navigare.

Leave a Reply