La tecnologia WiMAX è progettata per fornire dati multimediali a banda larga su collegamenti wireless ad una velocità maggiore rispetto a quella dei sistemi wireless tradizionali a commutazione di circuito,…

Come funziona il Wimax?

Come funziona il Wimax?

La tecnologia WiMAX è progettata per fornire dati multimediali a banda larga su collegamenti wireless ad una velocità maggiore rispetto a quella dei sistemi wireless tradizionali a commutazione di circuito, con in più la possibilità di avere una ben più grande area di copertura rispetto al WiFi classico, ovvero la rete locale WLAN, ad esempio la tecnologia 802.11 .

Dove il WiFi consente un conveniente accesso a Internet a banda larga entro un breve raggio dall’hot spot, il WiMAX è progettato per fornire lo stesso accesso a costi simili ma ad una distanza di decine di chilometri e, in definitiva, a delle maggiori prestazioni e a velocità superiori. In breve, considerando che il WiFi offre larghezza di banda elevata, ma non a distanza, e che i sistemi cellulari attuali forniscono connessione a distanza, ma non ad un’elevata larghezza di banda, il WiMAX si pone esattamente in mezzo.

Il WiMAX darà agli utenti l’accesso ininterrotto ad una ricca varietà di servizi a banda larga, non solo intorno ad uffici, abitazioni, bar, aeroporti e alberghi , ma anche in zone rurali, suburbane e metropolitane.

Inoltre, con il WiMAX gli utenti non dovranno più necessariamente avere un proprio router per accedere wireless ad Internet, poiché basta avere solo un dispositivo che sia in grado di supportare questa tecnologia.

Queste funzionalità sono possibili perché lo standard su cui si basa la tecnologia WiMAX è IEEE 802.16 , progettato da zero per essere veramente a banda larga. Questa tecnologia si basa, infatti, sul Orthogonal Frequency Division Multiplexing (OFDM) e sul OFDM con accesso multiplo (il cui acronimo è OFDMA), una nuova interfaccia che porta a dei livelli significativamente migliori di efficienza spettrale, di scambio dati

e di capacità rispetto alle precedenti generazioni di tecnologie radio. Inoltre , in combinazione con il multiple-output (MIMO), la tecnologia di elaborazione dei dati può aumentare la capacità e le prestazioni.

Leave a Reply