Se avete già sentito della tecnologia Wimax, la domanda successiva che viene in mente è come funziona. Il WiMAX è una tecnologia di telecomunicazione utilizzata per la trasmissione di dati…

Come funziona il WiMAX

Come funziona il WiMAX

Se avete già sentito della tecnologia Wimax, la domanda successiva che viene in mente è come

funziona. Il WiMAX è una tecnologia di telecomunicazione utilizzata per la trasmissione di dati wireless con l’uso di un certo numero di metodi di trasmissione. Wimax è l’acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access e offre un punto di accesso Internet che si basa sullo standard IEEE 802.16.

Il WiMAX rendere possibile l’accesso alla banda larga anche a chi ha delle linee via cavo o DSL più classiche. Il metodo di lavoro del Wimax è molto diverso da quello della rete Wifi, perché quest’ultimo può essere collegato tramite scheda di rete LAN, router o hotspot, mentre la connettività di rete Wimax si costituisce di due parti in cui c’è una torre Wimax, conosciuta anche come base WiMAX, e il ricevitore Wimax, o CPE.

La rete Wimax è proprio come un telefono cellulare. Quando un utente invia i dati da un dispositivo abbonato ad una stazione base, essa trasmette il segnale wireless. La stazione base del Wimax ha una potenza di trasmissione più elevata, con delle antenne e degli algoritmi aggiuntivi più avanzati rispetto alla connessione WiFi. I fornitori di tecnologia Wimax costruiscono una rete con l’aiuto delle torri che consentono l’accesso alla comunicazione per molti chilometri. Il servizio a banda larga con tecnologia WiMAX è disponibile in varie zone di copertura, con le aree di copertura stesse che sono separate in una serie di più aree chiamate canali.

Quando un utente invia dati da una posizione a un’altra, la connessione wireless viene trasferita da una cella a un’altra cella. Il canale wireless affronta di solito molte attenuazioni, come rifrazione, riflessione, ostruzione da parte di pareti e tanto altro. Tutte queste attenuazioni possono provocare un segnale distorto. L’obiettivo di un ricevitore Wimax è quello di ricostruire i dati trasmessi per rendere possibile la trasmissione di dati affidabili.

Leave a Reply