La fibra ottica è l’ultimo oggetto del desiderio di tutti gli utenti del web. Proprio perché è molto richiesta da tutti, prima di attivare un contratto è necessario avere un chiaro…

Fibra ottica, le offerte di gennaio

Fibra ottica, le offerte di gennaio

La fibra ottica è l’ultimo oggetto del desiderio di tutti gli utenti del web. Proprio perché è molto richiesta da tutti, prima di attivare un contratto è necessario avere un chiaro panorama delle offerte così come è fondamentale capire se la zona di attivazione della linea risulta coperta dal servizio.

Attualmente la fibra ottica non è disponibile su tutto il territorio nazionale perchè sono soltanto 200 i comuni italiani in cui è possibile attivare un contratto, ma la tecnologia è in espansione ed in pieno sviluppo ed il numero dei comuni è in aumento.
Gli operatori internet italiani offrono connessioni in fibra ottica a partire da 20 Mega in download fino ad un massimo di 300 Mega in alcune città, come Milano o Bologna.

Ad oggi è TIM l’operatore con maggior copertura in fibra ottica in Italia. Ha un’unica tariffa (personalizzabile con altre opzioni) e offre connettività a 100 Mega in download e 20 Mega in upload in tante città italiane.

Fastweb, la prima compagnia telefonica a lanciare la connessione in fibra ottica in Italia, offre diversi pacchetti che hanno come velocità base 20 Mega in download e 10 Mega in upload, ma con l’opzione Ultrafibra può arrivare anche a 100 Mega in download e 10 Mega in upload in molti comuni italiani.

Anche la Vodafone offre pacchetti con la fibra con velocità base di 30 Mega in download e 3 Mega in upload in quasi 200 comuni italiani. Circa 80 comuni raggiungono, invece, la velocità di 100 Mega in download e 20 Mega in upload. Solo nelle città di Milano e Bologna la velocità massima tocca raggiunge i 300 Mega in download e 20 Mega in upload!

Infostrada copre circa 40 comuni con l’opzione Fibra 30 con una velocità di 30 Mega in download e 3 Mega in upload, mentre, solo a Milano, con l’opzione Fibra 100, porta la velocità massima disponibile a100 Mega in download e 10 Mega in upload.

Tiscali l’ultimo provider ad entrare nel mercato della fibra ottica è ora disponibile in 50 comuni, ma sta espandendo la sua copertura in altri comuni. La velocità che Tiscali permette di raggiungere è fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload.

Leave a Reply